Benjamin Zephaniah, poeta e attore celebre per aver interpretato il ruolo di Jeremiah Jesus nella serie Peaky Blinders, è morto oggi a 65 anni. La notizia è stata annunciata attraverso un comunicato condiviso dalla famiglia sull’account ufficiale dell’attore: “Con grande tristezza e rammarico annunciamo la morte del nostro amato marito, figlio e fratello, nelle prime ore di questa mattina”.
A Zephaniah era stato diagnosticato un tumore al cervello appena otto settimane fa. “Benjamin era un vero pioniere e innovatore, ha dato tanto al mondo. Ci lascia un’eredità gioiosa e fantastica”, prosegue il comunicato diffuso dalla famiglia. Anche il team di Peaky Blinders ha comunicato la propria tristezza per la notizia: “Siamo scioccati e devastati dalla notizia. Era parte integrante della nostra famiglia”.
Zephaniah ha firmato nel corso della sua carriera cinque romanzi e sette opere teatrali, dedicando molto tempo anche alla musica con la pubblicazione dell’album Rasta del 1982, prima registrazione dei Wailers dopo la morte di Bob Marley.
View this post on Instagram
Il musicista ha composto le musiche per numerosi musical di Broadway e per film come New York, New York e The Company
Dal celebre brano l’omonimo musicarello di Bruno Corbucci, in cui Tessuto recita al fianco di Silvia Dionisio. Il cantante e attore aveva 81 anni
Aveva 85 anni. Per (e con) Allen ha scritto anche ‘Il dormiglione’, ‘Manhattan’ e ‘Misterioso omicidio a Manhattan’
Aveva 93 anni. È stata la protagonista di Viridiana, L'angelo sterminatore e Intolleranza: Simon del deserto. In Italia lavorò in una commedia accanto a Vittorio De Sica