Stéphane Audran, la musa ed ex-compagna del regista Claude Chabrol, è morta a 85 anni: è quanto annunciato dal figlio alla stampa francese. Nella sua carriera, la Audran, il cui vero nome era Colette Dacheville, aveva recitato anche ne Il fascino discreto della borghesia di Luis Bunuel, premio Oscar per il miglior film straniero nel 1973.
Compagna di Claude Chabrol per molti anni (dal loro amore è nato il figlio Thomas), ha legato la sua figura e la sua recitazione a gran parte della filmografia del regista, da I cugini (1958) a Stéphane, una moglie infedele (1968), Rosso nel buio (1977) e Violette Nozière (1978).
Diretta da altri registi si è fatta ammirare, fra l’altro, in Colpo di spugna (1981) di Bertrand Tavernier e Il pranzo di Babette (1987) di Gabriel Axel. Tra le interpretazioni successive sono da segnalare, sempre per la regia di Chabrol, Giorni felici a Clichy (1990) e Betty (1992), amarissima storia criminale scritta da Georges Simenon. Nel ’68 vinse l’Orso d’argento a Berlino per la sua interpretazione ne Le cerbiatte sempre di Chabrol, nell’88 il Nastro d’argento per Il pranzo di Babette.
L'attrice di Tutto su mia madre aveva 78 anni
L'attrice cinematografica, televisiva e teatrale aveva 83 anni. Le ultime apparizioni in Una grande famiglia e Solo per amore
Il suo ultimo film è stato Il magico mondo di Billie con i fratelli Alec e William Baldwin e Valeria Marini. Aveva 57 anni
Il musicista ha composto le musiche per numerosi musical di Broadway e per film come New York, New York e The Company