Morta Paila Pavese, è stata la voce di Jessica Rabbit

Attrice di teatro e cinema, è stata una delle più grandi voci del doppiaggio italiano. Aveva 81 anni


“Io non sono cattiva, è che mi disegnano così”, sussurra Jessica Rabbit nel celebre film Chi ha incastrato Roger Rabbit?. Nella versione italiana quella splendida voce è di Paila Pavese. L’attrice, che si è divisa nel corso della sua lunga carriera iniziata a soli 12 anni tra cinema, tv, teatro e doppiaggio, si è spenta ieri a Roma nella sua casa. A darne notizia Marco Piccardi, cognato dell’attrice e fratello del marito Alvaro Piccardi.

Cresciuta a Roma in una famiglia di artisti astigiani, figlia di Nino Pavese e nipote di Luigi Pavese, Paila, diplomata all’Accademia Nazionale d’arte drammatica, a 18 anni debutta sul palcoscenico al fianco di Gabriele Ferzetti. È tra i fondatori della cooperativa Gruppo della Rocca nel 1970, a San Gimignano. Reciterà poi con Gigi Proietti, Maurizio Micheli, Alessandro Benvenuti, Orazio Costa e, al cinema negli anni ’90, con Vittorio Gassmann: Camper e Ulisse e la balena bianca. Con Proietti e Sabrina Ferilli sul palco ne La presidentessaAlessandro Gassmann su X la saluta cosi: “Una notizia per me tristissima. Ci ha lasciato Paila Pavese, grandissima amica, straordinaria attrice, doppiatrice e persona dolce e piena di generosità. È stata mia madre più volte in teatro, ed anche nel mio Riccardo terzo. Il teatro ha una luce in meno, ed un po’ di gentilezza se ne va”.

Ma è soprattutto nel doppiaggio che Paila Pavese ottiene le più grandi soddisfazioni. Direttrice del doppiaggio in diverse occasioni (tra queste il telefilm Dharma e Greg), è lei a dare la voce a Jessica Rabbit in Chi ha incastrato Roger Rabbit?, ma anche a Morticia Addams (Anjielica Huston) nelle prime due versioni cinematografiche de La famiglia Addams. Altri famosi film in cui Paila Pavese recita nel doppiaggio: Batman (voce di Kim Basinger), Saranno famosi, Psycho III, Colpevole d’innocenza, Yes Man. Ha vinto il premio Voci nell’ombra per il film Una relazione privata. Tra i cartoni animati con la sua voce si ricordino Anastasia, Stuart Little, Duck Tales. L’ultima volta a teatro nel 2019, in Full Monty diretto da Massimo Romeo Piparo nel ruolo di Janette.

redazione
23 Febbraio 2024

farewell

farewell

È morto Adriano Aprà, critico cinematografico, attore e regista

Ex direttore dei festival di Salsomaggiore e Pesaro, nonché della Cineteca Nazionale, Aprà aveva 83 anni

farewell

È morto Richard Horowitz, compositore de ‘Il tè nel deserto’

Per la colonna sonora del film di Bertolucci, realizzata insieme a Ryuichi Sakamoto, il musicista vinse un Golden Globe

farewell

Addio alla regista Eleanor Coppola, moglie di Francis

La regista e sceneggiatrice aveva 87 anni. La figlia Sofia Coppola le ha dedicato il suo ultimo film, Priscilla

farewell

È morto O.J. Simpson, il divo più controverso di sempre

La star della NFL ed attore 76enne, protagonista di uno dei più celebri processi della storia statunitense, combatteva da anni una battaglia contro il cancro


Ultimi aggiornamenti