Morta la regista Tonie Marshall

E' morta oggi in Francia la regista franco-americana Tonie Marshall, che aveva diretto fra gli altri film anche Venus Beauté (uscito nel 1999 in Italia con il titolo Sciampiste & co)


E’ morta oggi in Francia la regista franco-americana Tonie Marshall, che aveva diretto fra gli altri film anche Venus Beauté (uscito nel 1999 in Italia con il titolo Sciampiste & co). Lo si è appreso dal suo entourage. Aveva 68 anni ed era malata da tempo. Figlia dell’attrice francese Micheline Presle e dell’attore, regista e produttore americano William Marshall, Tonie Marshall aveva debuttato come attrice nel 1972 in Niente di grave, suo marito è incinto, di Jacques Demy. Come regista aveva esordito nel 1990 con Pentimento. Quindi, una decina di film fra cui il grande successo di Sciampiste & co, con Nathalie Baye e Audrey Tautou, grazie al quale vinse diversi César fra i quali quello della regia e del miglior film. Diresse poi Au plus près du paradis con Catherine Deneuve e William Hurt, France Boutique con Karin Viard e François Cluzet e il suo ultimo lavoro, Numéro une con Emmanuelle Devos nel 2017.  

Per le femministe francesi del Collectif 50/50 Tonie Marshall era “una sorella”. E’ stata, ricordano l’unica donna ad aver ricevuto il César come miglior regista. “Tonie – dicono – pensava al suo impegno femminista, dedicandosi al bene collettivo, all’amicizia tra le generazioni, e all’incrollabile amore per gli uomini che incoraggiava instancabilmente a unirsi a questa causa”. Chiunque abbia frequentato Tonie da vicino o da lontano ricorderà sempre “la sua eleganza morale, la sua eleganza fisica. Il suo modo di aggrapparsi alla vita pensando prima agli altri”. La Marshall ha co-fondato il Collectif 50/50 ed è stato un membro chiave: “Credeva nella parità come una leva per combattere la disuguaglianza e ha combattuto perché esistesse”, dicono le colleghe con grande tristezza. 

autore
12 Marzo 2020

farewell

farewell

Morta Marisa Paredes, musa di Pedro Almodovar

L'attrice di Tutto su mia madre aveva 78 anni

farewell

Addio all’attrice Giuditta Saltarini, compagna di Rascel

L'attrice cinematografica, televisiva e teatrale aveva 83 anni. Le ultime apparizioni in Una grande famiglia e Solo per amore

farewell

È morto il regista e sceneggiatore Francesco Cinquemani

Il suo ultimo film è stato Il magico mondo di Billie con i fratelli Alec e William Baldwin e Valeria Marini. Aveva 57 anni

farewell

È morto Marvin Laird, compositore per Scorsese e Altman

Il musicista ha composto le musiche per numerosi musical di Broadway e per film come New York, New York e The Company


Ultimi aggiornamenti