L’attrice statunitense Diane McBain, interprete di ragazze ricche e viziate tra cui la proprietaria di yacht Daphne Dutton nella serie tv poliziesca Surfside 6 e una corteggiatrice di Elvis Presley in Voglio sposarle tutte, è morta mercoledì 21 dicembre all’età di 81 anni al Motion Picture & Television Country House and Hospital di Woodland Hills a Los Angeles dopo una battaglia contro il cancro al fegato.
McBain è stata anche guest-star in quattro episodi della serie tv Batman, tra il 1966 e il ’67, prima come commessa di un negozio di cappelli in combutta con il Cappellaio Matto (David Wayne) e poi come proprietaria dell’azienda di francobolli Pinky Pinkston – vestiva solo di rosa e aveva un cane rosa – nella memorabile puntata che vedeva protagonisti il Calabrone Verde (Van Williams) e Kato (Bruce Lee).
Nel suo primo film, apparve con Richard Burton in Lo zar dell’Alaska (1960) di Vincent Sherman, poi recitò accanto a Troy Donahue e Claudette Colbert nel divertente Vento caldo (1961) di Delmer Daves e nel ruolo della protagonista, una contadina che incontra una tragica fine, in Un pugno di fango (1961).
Contrattualizzata dalla Warner Bros subito dopo il liceo, era nata a Cleveland il 18 maggio 1941. Da adolescente fece la modella per spot televisivi e pubblicità di riviste e, mentre recitava in uno spettacolo teatrale alla Glendale High School, fu notata da un talent scout e scritturata dalla Warner il giorno del suo 18° compleanno.
L'attrice di Tutto su mia madre aveva 78 anni
L'attrice cinematografica, televisiva e teatrale aveva 83 anni. Le ultime apparizioni in Una grande famiglia e Solo per amore
Il suo ultimo film è stato Il magico mondo di Billie con i fratelli Alec e William Baldwin e Valeria Marini. Aveva 57 anni
Il musicista ha composto le musiche per numerosi musical di Broadway e per film come New York, New York e The Company