Moretti manda a Sorrento gli scarti di ‘Mia madre’

Curiosa pseudo anteprima del nuovo film del regista romano alle Giornate Professionali di Sorrento. E 01 propone anche le prime immagini del nuovo Matteo Garrone


Una curiosa pseudo anteprima alle Giornate Professionali di Sorrento. Quella delle prime immagini del film di Nanni Moretti Mia madre. Sono state proiettate un paio di scene tagliate dal montaggio finale del film di Moretti, che vede nel cast Margherita Buy nel ruolo di una regista impegnata in procinto di girare un film con un attore americano, interpretato da John Turturro. Nelle scene proiettate il personaggio di Margherita Buy viene mostrato intento a comprare dei dolci in una pasticceria: a un certo punto la cineasta viene fermata da una signora, la quale le chiede di cosa tratterà il suo prossimo film. Lei risponde che si tratta di una storia d’amore, e mentre spiega la trama del film il montaggio propone delle immagini quasi oniriche di John Turturro che balla in una libreria. La scena si conclude con la Buy che, ironicamente, dice che si tratta di uno scherzo, e che in realtà il suo prossimo film parlerà dell’occupazione di una fabbrica. Sono immagini scartate, ma che danno l’idea delle atmosfere della prossima opera di Nanni Moretti, in uscita verso la metà del 2015 con la 01 Distribution.

Altre immagini inedite proposte dalla 01 sono quelle del nuovo film di Matteo Garrone Tale of Tales Il racconto dei racconti. Il film di Matteo Garrone, che annovera un cast internazionale di assoluto livello (Vincent Cassel, Salma Hayek, Toby Jones e John C. Reilly tra i protagonisti), è ispirato ai racconti di fiabe dello scrittore napoletano seicentesco Giambattista Basile, l’uscita in sala è prevista per maggio 2015 in contemporanea con il Festival di Cannes.

Alessandro Siani ha presentato in anteprima il trailer e le prime clip del suo film Si accettano miracoli, in sala dal 1° gennaio 2015. Il film, del quale il comico napoletano è regista e attore protagonista insieme a Fabio De Luigi, Serena Autieri e Giacomo Rizzo, racconta la storia di un responsabile del personale di una grande azienda (un ‘tagliatore di teste’ interpretato dallo stesso Siani) che viene improvvisamente licenziato e deve tornare a vivere in un paesino del Sud con i suoi fratelli, De Luigi (il parroco del paese) e la Autieri. Per risollevare le sorti economiche del villaggio, Siani inventerà un ‘miracolo’ facendo lacrimare la statua del santo e attirando in questo modo un grande turismo nella zona. Un ruolo importante nella vicenda verrà svolto da un gruppo di simpaticissimi bambini. Il film è stato girato a Sant’Agata dei Goti, il paese da cui proviene la famiglia del sindaco di New York Bill De Blasio, e sulla Costiera Amalfitana.

Tra gli altri film presentati dal listino della 01 Distribution ci sono: Fathers and Daughters di Gabriele Muccino con Russell Crowe e Amanda Seyfried; Sei mai stata sulla luna? di Paolo Genovese con Liz Solari e Raoul Bova; Ho ucciso Napoleone di Giorgia Farina con Micaela Ramazzotti e Adriano Giannini; Hungry Hearts, l’apprezzata opera di Saverio Costanzo che ha fatto vincere la Coppa Volpi all’ultimo Festival di Venezia ai due protagonisti Adam Driver e Alba Rohrwacher; Se Dio vuole di Edoardo Falcone con Alessandro Gassmann e Marco Giallini; i film francesi Non sposate le mie figlie di Philippe De Chauveron e Samba di Eric Toledano e Olivier Nakache (gli autori di Quasi amici) con Charlotte Gainsbourg; The Last Face, un film americano che unisce tre premi Oscar come Sean Penn (regista e attore del film), Javier Bardem e Charlize Theron; Suburra di Stefano Sollima con Pierfrancesco Favino ed Elio Germano; The Gunman con Sean Penn e Jasmine Trinca; Latin Lover di Cristina Comencini con Virna Lisi e Neri Marcorè; The Search, il nuovo film del regista di The Artist Michel Hazanavicius; infine La corrispondenza, descritto come la prima storia d’amore di Giuseppe Tornatore.

Luigi Lonigro, direttore di 01 Distribution, ha spiegato: “La nostra società valorizza moltissimo il cinema italiano, dai grandi autori alle commedie popolari, con mirati acquisti internazionali. Nel 2014 abbiamo registrato oltre 66 milioni di euro di incasso complessivo e 10 milioni di biglietti staccati per 25 film distribuiti, diventando in questo modo la terza azienda italiana del settore”. 

autore
04 Dicembre 2014

Giornate Professionali 2014

Giornate Professionali 2014

Blockbuster e autori italiani: le speranze per l’esercizio 2015

Molto positiva l'accoglienza da parte degli operatori per i listini presentati dalle case di distribuzione, a Sorrento, durante le Giornate Professionali di Cinema. “I titoli annunciati in questi giorni – commenta il presidente dell’ANEC, associazione nazionale degli esercenti cinematografici, Luigi Cuciniello – sono soddisfacenti, e fanno ben sperare l’esercizio". Tra i potenziali blockbuster, Big Eyes, Exodus e il nuovo Terminator. Ma anche la produzione italiana è molto agguerrita, tra Siani, Zalone, Moretti, Garrone e Genovesi

Giornate Professionali 2014

Lillo & Greg e il sogno della regia

Il duo comico, premiato a Sorrento con il Biglietto d'oro, parla del nuovo film targato De Laurentiis, Un Natale stupefacente, diretto da Volfango De Biasi, in uscita il 18 dicembre. Nel cast Ambra Angiolini, Paola Minaccioni, Paolo Calabrese, Francesco Montanari e Riccardo De Filippis. “Il cinepanettone ha sempre resistito e sempre resisterà perché è un fenomeno unico: è tradizione andare al cinema in famiglia. L’intento è chiaro, far ridere e intrattenere”, dicono i due attori. E rivelano l'intenzione di scrivere e dirigere un film in proprio

Giornate Professionali 2014

Prima scena dal nuovo Sorrentino

Applausi a Sorrento per un'anticipazione dal nuovo film La giovinezza. Nella sequenza proiettata Madalina Ghenea nuda incanta Harvey Keitel e Michael Caine

Giornate Professionali 2014

Metti Belen tra due gay

Il regista Massimo Cappelli risponde alle polemiche infuriate in questi giorni a seguito della notizia che il suo nuovo film Non c’è due senza te, commedia degli equivoci gay friendly, sia stato decretato di interesse culturale dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo. A scatenare il dissenso sembra esser stata soprattutto la presenza nel cast della show girl Belen Rodriguez: "Dove c'è lei, scatta subito qualche discussione, ma la nostra migliore risposta sarà il film"


Ultimi aggiornamenti