Misff – Montecatini International Short Film Festival inaugura la sua edizione numero 68 dal 20 al 26 di ottobre e conferma la sua vocazione alla didattica con la promozione di nuovi talenti, tramite la sezione di Pitching.
Nei giorni 20, 21 e 22 di ottobre, 70 progetti e idee presentate da 60 autori provenienti dall’Italia e dall’estero saranno presentati nello storico Cinema Imperiale di Montecatini, all’interno della selezione ufficiale Pitching degli “Autors’ Days”
con la supervisione del direttore artistico Alessandro Grande, regista e docente di regia e sceneggiatura cinematografica.
Le attività del Pitching e le Tavole Rotonde in programma affronteranno gli aspetti che si trovano a fronteggiare tutti coloro che vogliono “fare cinema”.
Le 16 tavole rotonde e Masterclass previste presenteranno oltre 70 nuovi progetti di Cinema ai produttori. Per Marcello Zeppi, il presidente del Festival, che ha la direzione artistica di Giovanni Bogani – “gli ‘Authors’ Days’, i laboratori nelle scuole, le Masterclass e le Tavole Rotonde rispondono infatti tutte ad una stessa, unica mission: quella di trasferire conoscenze ed esperienze per accrescere le competenze delle giovani generazioni”.
La selezione ufficiale di cortometraggi include 155 proiezioni provenienti da 57 paesi differenti: Italia, Spagna, Germania, Svezia, Olanda, Danimarca, Finlandia, Israele, Stati Uniti, Canada e una forte componente asiatica, grazie alla partecipazione di una dozzina di cortometraggi tra Cina, India, Corea del Sud, Taiwan, Singapore e Giappone.
La rosa dei corti è divisa tra Animation, Documentary, Experimental, Fiction e Vetrina Fedic: in quest’ultima spiccano tre opere di registi italiani.
La regista e attrice Emanuela Ponzano presenterà La slitta (2016), il racconto dell’incontro tra un bambino trentino costretto dal padre a non allontanarsi da casa e un coetaneo rifugiato politico, con il quale gioca nei boschi con una slitta. Max Nadari presenterà Uno di noi, il racconto di un’adozione problematica intrisa di pregiudizi razziali, scritto da una classe della scuola magistrale Finocchiaro Aprile di Palermo.
Di Valerio Cicco, infine, sarà proiettato L’appello, ideato dagli alunni della scuola Gianni Rodari dell’Istituto comprensivo Anzio 3, patrocinato dalla Fondazione Falcone, un cortometraggio dedicato ai giudici Falcone e Borsellino, che ha conquistato Roberto Saviano e il Giffoni Film Festival.
La 23ª edizione del Festival, dal 7 al 15 dicembre, celebra Glauber Rocha e Francesco Guccini, accende i riflettori sul cinema indipendente e affronta temi di attualità come il gender gap nel settore cinematografico
In programma una Masterclass di Enzo d’Alò e la proiezione del restauro di Vito e gli altri di Antonio Capuano, realizzato da Cinecittà
Tra i protagonisti Michele Placido, Francesco Costabile, Bruno Bozzetto, Marianna Fontana, Marco Amenta. In programma la proiezione del restauro di Milano Calibro 9
La cineasta tedesca riceve la Laurea Honoris Causa all’Università di Firenze e si racconta sul palco in un dialogo a tutto campo con Piera Detassis