Monica Bellucci, Riccardo Scamarcio ed Enrico Montesano saranno premiati alla 14ma edizione del Montecarlo Film Festival che si terrà nel Principato di Monaco dal 28 febbraio al 5 marzo. La premiazione si svolgerà il 5 marzo durante il Gala degli Awards, serata condotta da Ezio Greggio al Teatro del Grimaldi Forum di Montecarlo.
Questi premi si aggiungono a quelli già annunciati al regista John Landis, che riceverà il “Comedy Legend Award” e a Costa Gravas, a cui sarà assegnato il Premio alla carriera.
Michael Radford presiederà la giuria di questa edizione composta dal critico del settimanale americano ‘Variety’, Peter Debruge, e dalla costumista Deborah Landis.
Anche quest’anno una giuria popolare presieduta da Remo Girone e composta da oltre cento persone assegnerà il “Premio del pubblico del Montecarlo Film Festival”.
La regista riceverà il premio per La Chimera il 13 novembre, con la proiezione del suo nuovo cortometraggio Allégorie citadine e un incontro
La motivazione del riconoscimento: “è un approccio sorprendente, commovente e innovativo al tema molto delicato dell'adozione”
"Costruisce ponti fra culture, generazioni e popoli”, si legge nella motivazione del riconoscimento, che per la prima viene attribuito a un regista che “si muove tra il più sofisticato cinema d'autore e l'attenzione per il pubblico”
La premiazione si terrà il 3 dicembre presso la sala Lo Schermo Bianco di Bergamo. La giuria include figure di spicco come la produttrice Elisabetta Olmi e il critico cinematografico Massimo Lastrucci