Torna in Francia il Mobile Film Festival, alla sua 13esima edizione, il concorso internazionale, aperto a tutti i maggiorenni, che seleziona i migliori video girati con lo smartphone, della durata di 1 minuto.
La formula del Festival è 1 Cellulare, 1 Minuto, 1 Film: l’uso del cellulare come dispositivo video rispecchia la scelta del Festival di aggirare i limiti economici e dare a tutti un’equa possibilità di partecipare al concorso, mentre il limite di tempo è un incentivo a proporre lavori di qualità.
Il Festival offre 2 borse di 15 mila euro del gruppo BNL BNP Paribas e 2 di 3 mila euro del Centre National de la Cinématographie per un Campus di scrittura cinematografica.
La fase di festival avrà luogo tra il 30 gennaio ed il 27 febbraio, online, sul sito mobilefilmfestival.it e la serata di premiazione si terrà a Parigi martedì 13 marzo.
Durante la scorsa edizione il Festival ha ricevuto 750 film realizzati in 62 paesi, raggiungendo 11 milioni di visualizzazioni e tra i partecipanti, ci sono stati i cortometraggi di Tommaso Acquarone, realizzatore di Vita, e di Filippo Ronca, che ha candidato Andrea.
La Giuria del Festival assegnerà a un autore residente in Francia il Gran Premio e a un non residente il Gran Premio Internazionale, una somma di 15 mila euro per la produzione del cortometraggio con il supporto di un produttore, con contratto di produzione. Inoltre saranno assegnati il Premio per la sceneggiatura e il Premio per la regia, che prevedono una borsa per la scrittura dell’importo di 3.000 euro finanziata dal CNC, il Premio per la migliore interpretazione maschile e femminile, il Premio SensCritique, assegnato all’autore di uno dei video partecipanti, scelto dai membri della community SensCritique e il Premio del pubblico, decretato su internet. Gli autori degli altri 9 film più votati verranno invitati a Parigi per la consegna dei premi del Festival, rimborsati del biglietto ferroviario o aereo per un massimo di 500 euro.
Le scadenze e le modalità di partecipazione, il modulo di iscrizione al concorso e i materiali richiesti nel Bando devono essere inviati entro il 9 gennaio 2018 alle ore 23.59, date e ore francesi, tramite il sito Mobilefilmfestival.com.
La 23ª edizione del Festival, dal 7 al 15 dicembre, celebra Glauber Rocha e Francesco Guccini, accende i riflettori sul cinema indipendente e affronta temi di attualità come il gender gap nel settore cinematografico
In programma una Masterclass di Enzo d’Alò e la proiezione del restauro di Vito e gli altri di Antonio Capuano, realizzato da Cinecittà
Tra i protagonisti Michele Placido, Francesco Costabile, Bruno Bozzetto, Marianna Fontana, Marco Amenta. In programma la proiezione del restauro di Milano Calibro 9
La cineasta tedesca riceve la Laurea Honoris Causa all’Università di Firenze e si racconta sul palco in un dialogo a tutto campo con Piera Detassis