Rientrare dalle ferie e trovare un manipolo di mercenari pronti ad aspettarti. E’ quello che è accaduto a molti italiani, che si sono consolati nel weekend post-ferragosto con il blockbuster spaccatutto I Mercenari 2, sequel di un successo del 2010 che vede di nuovo uniti i superduri degli anni ’80 e ’90, da Sly Stallone, a Dolph Lundgren, a Mickey Rourke, a cui si aggiungono per l’occasione anche Chuck Norris e Arnold Schwarzenegger.
In testa anche nelle classifiche Usa, in Italia il film ha contrastato sia la fortissima ondata di caldo che la chiusura estiva dei cinema, raccogliendo ben 1.55 milioni di euro in tre giorni. La pellicola è stata proiettata in poco più di 300 cinema, e la media per sala sopra i 5.000 euro, valore che non si vedeva da molto tempo e raramente in pieno agosto, è decisamente una battaglia vinta per i nostri eroi d’azione. Missione compiuta! Il primo capitolo uscì ad inizio settembre 2010 ed incassò poco più di 900mila euro, notiamo quindi il netto incremento.
Pochi spiccioli per tutte le altre pellicole in sala. Biancaneve e il Cacciatore, ormai alla sua sesta settimana di programmazione, ha raccolto altri 165mila euro per un ottimo totale che sfiora gli 8.2 milioni di euro (comunque notevole per un film in 2D uscito a luglio inoltrato). Termina il suo volo The Amazing Spider-Man con un risultato più che soddisfacente per un reboot, ma inferiore alle aspettative della saga: 11.4 milioni di euro, dei quali 120mila euro nel weekend. Bassa l’attenzione nei confronti dell’altra pellicola che ha esordito in questi giorni, LOL – Pazza del mio migliore amico, con Demi Moore e Miley Cyrus: non è andata oltre i 107mila euro in quasi 200 sale cinematografiche.
Seguono Nudi e felici (51.414), La leggenda del cacciatore di vampiri (47.763), Bed Time (44.062), Contraband (43.558), Dream House (36.105) e Cena tra amici (17.735).
L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia
Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre
La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.
E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk