Tom Cruise si conferma una delle certezze del Box Office mondiale con Mission: Impossible – Dead Reckoning Parte 1 partito molto bene anche in Italia, al primo posto con un totale, in 5 giorni, di quasi 1,7 milioni di euro, poco meno del precedente episodio della saga, Mission: Impossible – Fallout che a fine agosto del 2018, quindi in un periodo più favorevole, aveva esordito a 1,9 milioni.
Resiste al secondo posto alla sua terza settimana Harrison Ford con Indiana Jones e il quadrante del destino che perde il 51 per cento ma raggiunge quasi i 5 milioni totali. Perde ancora di meno Elemental, solo il 28 per cento, al terzo posto dopo quasi un mese al Box Office ancora più vicino ai 5 milioni totali.
Se mettiamo da parte Kiki – Consegne a domicilio, riuscito per la rassegna di titoli di Miyazaki, al sesto posto con 79.461 euro. l’unico altro esordio della classifica oltre a Mission: Impossible è Le mie ragazze di carta di Luca Lucini, che è anche il solo film italiano presente nella Top Ten, al decimo posto con appena 3.693 spettatori per un totale, in 4 giorni, di 23.417 euro. Anche questa settimana, non sembra che la campagna con i biglietti scontati a 3,50 euro per i film italiani ed europei abbia avuto un forte impatto sulle scelte degli spettatori che continuano a tenere in vita film di lunga tenitura come Rapito di Marco Bellocchio (con un totale di 1,7 milioni) e Il sol dell’avvenire di Nanni Moretti (che ha appena superato i 4 milioni) rispettivamente al quindicesimo e al diciassettesimo posto. Stesso discorso per Come pecore in mezzo al mondo, esordio alla regia di Lyda Patitucci con Isabella Ragonese, che, in 4 giorni, ha ottenuto 22.708 euro ed è andato fuori classifica al tredicesimo posto anche se il numero di spettatori, 3.734, è maggiore di quello del film di Lucini.
Per quanto riguarda i dati generali, l’incasso dello scorso weekend segna un +1,8 per cento rispetto a quello della settimana passata, un +47,1 per cento sul 2022 e un -7,6 per cento sulla media di quello degli anni 2017-2019.
Ecco la Top Ten con in grassetto gli esordi del fine settimana. Dati Cinetel
1. Mission: Impossible – Dead Reckoning Parte 1: 1.364.437 euro/174.627 spettatori; 469 schermi/2.909 euro media per cinema; totale 1.689.284 euro
2. Indiana Jones e il quadrante del destino: 481.791 euro/62.937 spettatori; 371/1.299; tot. 4.888.481
3. Elemental 365.168 euro/50.652 spettatori; 304/1.201; tot. 4.942.143
4. Insidious: la porta rossa: 267.111 euro/33.173 spettatori; 289/924; tot. 1.086.797
5. Ruby Gillman, la ragazza con i tentacoli: 185.006 euro/27.455 spettatori; 349/530; tot. 718.020
6. Hypnotic: 94.235 euro/15.530 spettatori; 45/2.094; tot. 249.326
7. Kiki – Consegne a domicilio: 79.461 euro/11.386 spettatori; 175/454; tot. 79.461
8. Spider-Man: Across The Spider-Verse: 36.714 euro/4.983 spettatori; 66/556; tot. 6.364.612
9 . La sirenetta: 25.847 euro/3.816 spettatori; 50/517; tot. 11.938.673
10. Le mie ragazze di carta: 23.417 euro/3.693 spettatori; 72/325; tot. 26.625
Weekend con tutti dati positivi – +75 per cento su quello scorso e +84,7 per cento sul 2023 – grazie ai quali l'incasso totale ad oggi del 2024 è di 462.831.420 euro. Diminuisce la differenza, che potrebbe essere colmata con le Festività, rispetto ai 470.769.744 euro del 2023
Kraven esordisce al terzo posto ma con meno spettatori di Napoli-New York al quarto alla quarta settimana
Al secondo posto La stanza accanto di Almodóvar, seguito da Napoli - New York di Salvatores. Criature esordisce al decimo posto
Napoli-New York di Salvatores al terzo posto va meglio che nello scorso weekend di esordio mentre Il ragazzo dai pantaloni rosa sfiora i 7 milioni totali e si appresta a diventare il maggior incasso italiano dell'anno, risultato raggiunto ora da Parthenope