Il Milano Film Festival, da giovedì 28 settembre a domenica 8 ottobre, sotto la direzione artistica di Alessandro Beretta e Carla Vulpiani, animerà il distretto Tortona tra BASE Milano, MUDEC e Cinema Ducale con film in anteprima, mostre, ospiti come i registi Abel Ferrara e Pif, serate musicali e altri eventi speciali.
Cuore del programma sarà il concorso lungometraggi: otto opere prime e seconde presentate in anteprima italiana, tra cui England is Mine di Mark Gill, storia di un ragazzo anti-sociale di Manchester negli anni ‘70 che voleva far esplodere il suo talento: Steven Morrisey dei The Smiths. In giuria i registi Abel Ferrara, Monica Stambrini, il critico indipendente Rinaldo Censi.
Torna il concorso cortometraggi, 41 film brevi girati da giovani registi, esclusivamente under 40. A giudicare i cortometraggi la Fondazione Cineteca Italiana che, proprio quest’anno, festeggia i suoi 70 anni. Tra i titoli Fuori concorso troviamo Manifesto di Julian Rosenfeldt con 13 monologhi recitati da Cate Blanchett e ricavati dai testi dei più celebri manifesti artistici del Novecento; XXth Century Women di Mike Mills con Annette Benning che ricostruisce un momento chiave nella crescita del femminismo, gli anni Settanta. Un’anteprima realizzata in collaborazione con Park Circus, che lavora ai restauri digitali di centinaia di titoli e che sarà protagonista di un incontro. Sempre nel Fuori concorso Columbus, fiction presentata al Sundance, prodotta da due milanesi e opera prima del coreano e statunitense Kogonada sul rapporto tra genitori e figli e sullo spazio delle relazioni.
In cartellone anche due mostre con ingresso gratuito negli spazi di BASE Milano: “NOI, Milano 1968-1977”, una video installazione multischermo che ripercorre gli anni delle rivolte studentesche tra il ’67 e il ’77 a Milano con i filmati del Collettivo Cinema Militante di Milano; “Enrico Appetito per Michelangelo Antonioni sui set 1959-1964”, mostra fotografica che scandaglia l’archeologia del set di Antonioni che inaugurerà il 29 settembre con una performance musicale firmata da Boosta.
Inoltre, giovedì 5 ottobre, Milano Film Festival e Fastweb Digital Academy presentano insieme un progetto speciale con il supporto tecnologico di Samsung: la prima sala VR in Italia, uno spazio interamente dedicato alla virtual reality.
Confermati gli storici appuntamenti del Festival: Colpe di Stato, la rassegna dedicata al documentario politico; Audiovisiva, che propone eventi costruiti sulle sinergie tra musica, arte e nuove tecnologie; Debut, una serie di appuntamenti pensati per chi vuole entrare nel cinema scoprendone le professionalità. Tra gli ospiti attesi Roberto Cicutto, presidente di Istituto Luce Cinecittà, che interviene sulla distribuzione e il destino dei più celebri teatri di posa italiani; il Focus Animazione, incontri e proiezioni dedicati al meglio dell’animazione contemporanea tra cui la storica maratona di animazione, una lunga notte di corti animati d’autore; VideoEspanso, l’esplorazione delle nuove traiettorie dei video musicali e il milano film festivalino con tanti appuntamenti per i più piccoli tra BASE Milano e Cascina Cuccagna.
Ci sarà anche una serie di appuntamenti al BASE Milano: sabato 30 settembre, ore 18.00, lezione speciale con il critico cinematografico Enrico Ghezzi che, in occasione della mostra “Enrico Appetito per Michelangelo Antonioni sui set 1959-1964”, presenta un ciclorama che include i vari Falsiritorni da lui rifilmati; lunedì 2 ottobre, ore 11.00, incontro con Pif; venerdì 6 ottobre, ore 19.00, incontro con Victor Perez, visual effects supervisor e regista spagnolo a partire dalla sua esperienza in produzioni come Rogue One: A Star Wars Story e Il cavaliere oscuro-Il ritorno; sabato 7 ottobre, ore 15.00, Masterclass con Abel Ferrara.
La 23ª edizione del Festival, dal 7 al 15 dicembre, celebra Glauber Rocha e Francesco Guccini, accende i riflettori sul cinema indipendente e affronta temi di attualità come il gender gap nel settore cinematografico
In programma una Masterclass di Enzo d’Alò e la proiezione del restauro di Vito e gli altri di Antonio Capuano, realizzato da Cinecittà
Tra i protagonisti Michele Placido, Francesco Costabile, Bruno Bozzetto, Marianna Fontana, Marco Amenta. In programma la proiezione del restauro di Milano Calibro 9
La cineasta tedesca riceve la Laurea Honoris Causa all’Università di Firenze e si racconta sul palco in un dialogo a tutto campo con Piera Detassis