Si è svolta in Sala Fellini agli Studi di Cinecittà la XIV edizione di “Roma Videoclip – il cinema incontra la musica”, condotta da Claudio Guerrini e ideata e diretta da Francesca Piggianelli, in collaborazione con Luce Cinecittà, con il supporto di Roma Lazio Film Commission, Cinecittà Panalight, Sagevan ed Equilibra, con il Patrocinio della Regione Lazio e del Mibac.
In una sala gremita sono stati assegnati i seguenti premi:
“Special award artista femminile dell’anno e per i 10 anni di carriera” ad Alessandra Amoroso che ha ritirato anche il premio per il videoclip Due Destini con Federico Zampaglione, che ha anche ricevuto un Premio come artista e regista innovativo per il videoclip Noi casomai. Riconoscimenti anche ai Tiromancino, a Giglia Marra, come attrice rivelazione e Francesco Montanari, che ha ricevuto lo “Special award attore dell’Anno” per le sue molteplici, apprezzate interpretazioni al cinema, teatro e in televisione.
Michele Placido è stato premiato per la regia di Non mi avete fatto niente, con Fabrizio Moro, che ha ricevuto anche il premio come artista maschile dell’anno e per il videoclip L’eternità (il mio quartiere) regia di Trilathera.
Luca Barbarossa ha ricevuto lo “Special award connubio di cinema, musica, originalità”, e per il videoclip La dieta, di Paolo Genovese con Anna Foglietta e Marco Giallini.
“Special award connubio cinema e musica ed interpretazione” alla regista Luisa Carcavale e Luna Vincenti per Mille anni luce.
“Special award connubio di cinema e musica” a Piotta per Solo per noi e al regista Glauco Citati.
“Special award rivelazione connubio cinema e musica” a Marcondiro per Ammore vero, regia di Marco Borrelli, con Stefano Fresi. “Special award rivelazione connubio cinema e musica” a La Scelta per Argilla, a Mirko Frezza e Milena Mancini ed ai registi Matteo Casilli e Giorgio Varano, “Special award cinema, musica e sociale” ad Antonio Diodato e Roy Paci per Adesso, tratto dal cortometraggio La notte prima, alla regista Annamaria Liguori “Special award cinema e musica”, a Ron per il videoclip Almeno pensami, regia di Glauco Citati ed a alla regista del cortometraggio Cristallo, Manuela Tempesta per il brano di chiusura di Ermal Meta Vietato morire delle Vibrazioni Tutto sbagliato di Simone Catania con Vinicio Marchioni e Marco D’Amore.
I vincitori del Premio Cinematografico Stefano Pittaluga 2024 sono Marina Piperno, Pedro Armocida, Walter Vacchino, la società Tucker Film e l'associazione culturale Cineclub Foto Video Genova
Il regista francese è stato insignito del Premio alla Carriera Laceno d’Oro. La premiazione avverrà durante la 49esima edizione del Laceno d’Oro International Film Festival, che si terrà ad Avellino dal 1° all’8 dicembre 2024
La regista riceverà il premio per La Chimera il 13 novembre, con la proiezione del suo nuovo cortometraggio Allégorie citadine e un incontro
La motivazione del riconoscimento: “è un approccio sorprendente, commovente e innovativo al tema molto delicato dell'adozione”