Il 2017 ha visto tutto il mondo rendere omaggio all’opera di Michelangelo Antonioni nel decimo anno dalla scomparsa e registrarne la fortissima influenza presso cineasti, spettatori, Festival, cinefili, fino a quello che è stato l’evento più importante: la grande retrospettiva completa organizzata da Istituto Luce Cinecittà al MoMA di New York a dicembre. L’appuntamento, che ha restituito al regista il suo ruolo di artista emblematico del Novecento, coronato dal successo di pubblico, non si è fermato a NY, ma riparte da San Francisco il prossimo 28 aprile, nel celebre Castro Theatre: una giornata interamente dedicata ad Antonioni con cinque capolavori, L’avventura, L’eclisse, Il deserto rosso, Blow-up e Professione: reporter.
Un passaggio imperdibile, organizzato da Istituto Luce Cinecittà, che porta annualmente nella città dell’hi-tech le retrospettive di grandissimi del nostro cinema come Dino Risi, Anna Magnani, Bernardo Bertolucci. L’evento, realizzato in loco tramite Cinema Italia San Francisco, vede la collaborazione dell’Istituto Italiano di Cultura, del Consolato Generale d’Italia a San Francisco e della Leonardo da Vinci Society, con il supporto della Direzione Generale Cinema del MibaCT.
La giornata sarà preceduta dalla presentazione, giovedì 26 aprile, di uno degli eventi editoriali di quest’anno: il volume “Il mio Antonioni”, edito da Cineteca di Bologna e Istituto Luce Cinecittà, curato da Carlo di Carlo, realizzato attraverso il montaggio di dichiarazioni, interviste, conversazioni con il regista.
Dopo San Francisco, la retrospettiva Michelangelo Antonioni sarà protagonista dell’estate a Toronto (in collaborazione con il Festival Internazionale e la Cineteca di Toronto) e nella prestigiosa Università di Berkeley, proseguendo poi all’American Cinematheque di Los Angeles in settembre, a Nashville, al Festival di Seattle (settembre-ottobre), a Chicago; a dicembre sarà presso l’esclusiva National Gallery of Art di Washington, per approdare nel 2019 nel glorioso British Film Institute di Londra e proseguire il tour per il Regno Unito fino a giugno.
Tre film saranno proposti ai detenuti di Rebibbia: Race for Glory - Audi vs Lancia di Stefano Mordini, C'è ancora domani di Paola Cortellesi ed Enea di Pietro Castellitto
L'evento organizzato da AAMOD, articolato in una rassegna cinematografica e una giornata di studio, si terrà dal 14 al 16 novembre
Al film vincitore va il premio del pubblico Italian Screens, nato dalla collaborazione con Cinecittà, e assegnato sulla base dei voti espressi dagli spettatori
Lunedì 14 ottobre, ospite della rassegna milanese, la regista presenterà il film co-prodotto e distribuito da Luce Cinecittà