Micheal Gambon, il cast di Harry Potter ricorda Silente

Nelle ultime ore colleghi e compagni di set hanno ricordato l'attore, venuto a mancare a 82 anni, affidando ai social parole di commiato e aneddoti. J.K. Rowling: "Michael era un uomo meraviglioso"


Il 28 settembre l’attore irlandese Michael Gambon, noto per aver interpretato il ruolo di Albus Silente nella saga cinematografica di Harry Potterè venuto a mancare in seguito a un attacco di polmonite all’età di 82 anni. Nelle ultime ore colleghi e compagni di set hanno ricordato l’attore affidando ai social parole di commiato e foto.

La prima dichiarazione è stata proprio quella dell’attore protagonista di Harry PotterDaniel Radcliffe: “Con la perdita di Michael Gambon, il mondo è diventato molto meno divertente. Michael Gambon è stato uno degli attori più brillanti e che recitavano in modo meno forzato con cui io abbia avuto il privilegio di lavorare, ma nonostante il suo immenso talento, la cosa che ricorderò di più di lui è quanto si divertisse a fare il suo lavoro. Era sciocco, irriverente ed esilarante”.

E prosegue: “Amava il suo lavoro, ma non è mai sembrato che fosse quello a definirlo. Era un incredibile narratore di storie e di battute e la sua abitudine di confondere i confini tra realtà e finzione quando parlava con i giornalisti dimostra che era una delle persone maggiormente in grado di intrattenere, con cui avresti assolutamente voluto condividere un press junket. Il sesto film è quello in cui ho potuto trascorrere più tempo lavorando con Michael e ha reso le ore trascorse di fronte a uno schermo verde più memorabili e gioiose di quanto avessero il diritto di essere. Sono così triste nel sapere che è morto, ma così grato di essere una delle persone fortunate che ha potuto lavorare con lui”.

Anche la creatrice del mondo di Harry Potter, J.K. Rowling ha commentato la scomparsa di Michael Gambon con un ricordo dell’attore: “la prima volta che l’ho visto è stato in Re Lear, nel 1982, e se mi avessi detto che quel brillante attore sarebbe apparso in qualsiasi cosa avessi scritto, avrei pensato che fossi pazzo. Michael era un uomo meraviglioso oltre ad essere un attore eccezionale, e ho adorato lavorare con lui, non solo in Potter ma anche in The Casual Vacancy. Le mie più sentite condoglianze vanno alla famiglia di Michael e a tutti coloro che lo amavano”.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Rupert Grint (@rupertgrint)

Rupert Grint, che fu Ron, il migliore amico di Harry Potter, ha raccontato di essere rimasto affascinato dalla figura di Gambon da bambino, tanto da prenderlo a modello “per trovare il divertimento e le eccentricità della vita”.

James Phelps (Fred Weasley) ha condiviso con il web i ricordi sul set di Harry Potter e il Principe Mezzo Sangue, sesto capitolo della saga. “Ho trascorso molto tempo con lui e era sempre divertente e molto disponibile a condividere ogni sua conoscenza. Un giorno stavamo girando l’ultima scena della torre dell’orologio di Silente, ovviamente una scena piuttosto intensa. Tra un set up e l’altro Michael mi ha chiesto cosa avrei fatto quel fine settimana. Io e mio fratello dovevamo leggere Peter and the Wolf con l’orchestra di Manchester Halle. “Hai la sceneggiatura con te?” mi ha chiesto, “l’ho fatto una volta, vediamolo e se vuoi posso darti qualche nota”. Quindi abbiamo trascorso quello che avrebbe dovuto essere il suo tempo libero al mio spettacolo del fine settimana. È un ricordo che ho sempre avuto come uno dei momenti salienti dei miei giorni di Harry Potter”.

29 Settembre 2023

farewell

farewell

È morta Susan Backlinie, la prima vittima de ‘Lo squalo’ di Spielberg

Nel cult movie degli anni '80 interpreta la nuotatrice che si tuffa nuda al largo di Amity Island

farewell

Addio a Mark Damon, protagonista degli spaghetti western

L'attore aveva 91 anni. Dopo circa un ventennio come interprete, spesso sui set di Cinecittà, si dedicò alla produzione cinematografica

farewell

Roger Corman, addio al regista e produttore re dei B-movie

Con quasi 500 film all’attivo il cineasta ha supportato il lavoro di tanti importanti registi. Polemiche per un post di Paul Schrader, che ne critica il lavoro

farewell

Addio a Giovanna Marini, la sua storia nel doc di Chiara Ronchini

Prodotto e distribuito da Luce Cinecittà, 'Giovanna, Storie di una voce', ripercorre la vita e la carriera della grande cantante e compositrice


Ultimi aggiornamenti