Sabato 3 e domenica 4 febbraio saranno consegnati su SkyTg24 i 38mi Ciak d’oro, premi al cinema votati direttamente dal pubblico. 240 mila le preferenze registrate su ciakmagazine.it, un nuovo record di partecipazione per l’evento.
I vincitori annunciati quest’oggi completano il palmares 2023 che vedeva già Paola Cortellesi come Superciak D’oro 2023 per C’e’ ancora domani e Matteo Garrone miglior personaggio internazionale dell’anno. A Christian De Sica sarà consegnato il Ciak d’oro Classic alla Carriera, mentre il miglior film drammatico e la miglior commedia sono rispettivamente di Mia di Ivano De Matteo e Grazie Ragazzi di Riccardo Milani. Ferzan Ozpetek conquista il premio alla miglior regia per Nuovo Olimpo e Michele Riondino sarà premiato sia in qualità di miglior regista esordiente sia come attore per Palazzina Laf (il film premiato anche per la miglior canzone originale, La mia terra di Diodato). Linda Caridi è invece la migliore attrice per L’ultima notte di Amore.
Ai Ciak d’oro del pubblico seguiranno nelle prossime settimane quelli ai migliori interpreti non protagonisti, alle sceneggiature, ai produttori, ai direttori della fotografia e agli altri protagonisti nelle cosiddette categorie “tecniche”, a giudizio di una giuria di 200 giornalisti di spettacolo e critici di cinema.
Superciak d’oro 2023: Paola Cortellesi (C’è ancora domani)
Personaggio internazionale dell’anno del nostro cinema: Matteo Garrone (Io capitano)
Ciak d’oro Classic alla carriera: Christian De Sica
Ciak d’oro culta – Colpo di fulmine: Barbara Ronchi (Rapito)
Miglior film drammatico: Mia
Miglior film commedia: Grazie, ragazzi
Miglior regia: Ferzan Ozpetek (Nuovo Olimpo)
Miglior esordio alla regia: Michele Riondino (Palazzina Laf)
Migliore attrice protagonista: Linda Caridi (L’ultima notte di Amore)
Migliore attore protagonista: Michele Riondino (Palazzina Laf)
Rivelazione dell’anno: Damiano Gavino (Nuovo Olimpo)
Miglior canzone originale in un film: La mia terra, scritta e interpretata da Diodato (Palazzina Laf)
Migliore locandina: C’è ancora domani
L’attrice e regista premiata per C’è ancora domani; all'autore di Io capitano, il Ciak d’Oro come Personaggio Internazionale dell’Anno del Cinema Italiano. Intanto, si continua a votare per la 38ma edizione del Ciak d’Oro 2023 del Pubblico: 9 categorie