Mi chiamo Francesco Totti di Alex Infascelli si è aggiudicato il Premio del Pubblico – BankGiro Loterij Audience Award – all’edizione di giugno dell’International Film Festival Rotterdam. Il regista è stato scelto dal pubblico che ha visto il film sia nelle sale cinematografiche di Rotterdam, dal 2 al 6 giugno, che online fino al 9 giugno. La direttrice del festival Vanja Kaludjercic: “Non c’è da meravigliarsi se questo film ha conquistato il cuore del nostro pubblico: il Festival ha da sempre un grande amore per il calcio e Rotterdam è una città innegabilmente pazza per questo grande sport”.
Alex Infascelli ha commentato: “Di tutti i premi possibili, questo è il più importante: quello del pubblico. Sono grato a tutti coloro che hanno aperto i loro cuori al nostro film”.
Il film è stato venduto in tutto il mondo da Vision Distribution nel 2020.
La regista riceverà il premio per La Chimera il 13 novembre, con la proiezione del suo nuovo cortometraggio Allégorie citadine e un incontro
La motivazione del riconoscimento: “è un approccio sorprendente, commovente e innovativo al tema molto delicato dell'adozione”
"Costruisce ponti fra culture, generazioni e popoli”, si legge nella motivazione del riconoscimento, che per la prima viene attribuito a un regista che “si muove tra il più sofisticato cinema d'autore e l'attenzione per il pubblico”
La premiazione si terrà il 3 dicembre presso la sala Lo Schermo Bianco di Bergamo. La giuria include figure di spicco come la produttrice Elisabetta Olmi e il critico cinematografico Massimo Lastrucci