Mercenari e circo in attesa di Batman


Ad agosto esce in Italia quello che, a detta di molti, è da considerarsi il film evento dell’anno, sia per la sua portata di kolossal che – purtroppo – per i mesti fatti di cronaca a cui la pellicola è legata. Parliamo de Il Cavaliere Oscuro – Il Ritorno, ultimo capitolo della saga di Batman diretta da Christopher Nolan durante la cui anteprima Usa un pazzo ha sparato sulla folla uccidendo molti spettatori indifesi.

Cronaca nera a parte, il film ha ricevuto ottime recensioni e il pubblico ha dimostrato di gradirlo molto, mandando alle stelle gli incassi americani, ma noi, per vederlo, dovremo aspettare l’ultimo giorno del mese. Come ingannare l’attesa? Durante le prime due settimane, sarà ardua.
Data la delicata situazione del box office nazionale, i distributori non rischiano, moderando le uscite e sfruttando il periodo estivo per piazzare pellicole senza grosse ambizioni d’incasso.

Il 1 agosto è andato in sala Damsels in distress – Ragazze allo sbando, teen comedy di Whit Stillman che avevamo avuto modo di apprezzare durante la scorsa Mostra veneziana, e il 3 lo raggiungeranno Diario di una schiappa 3 – Vita da cani, ennesimo capitolo di una serie di successo basata sulle disavventure di ragazzini ‘sfigati’, il thriller Dream House di Jim Sheridan e l’eastern a base di arti marziali La congiura della pietra nera, diretto dal vetarano John Woo assieme a Su Chao-Bin, che vede il ritorno della bella Michelle Yeoh nei panni della tipica eroina esperta di prese e calci volanti.

Uscita solinga il 10 agosto per la commedia Nudi e felici, con Jennifer Aniston e Ray Liotta, mentre va già meglio il 17, con LOL – Pazza del mio migliore amico, storia d’amore con Miley Cyrus, Demi Moore e Ashley Green, e soprattutto con l’attesissimo actionI Mercenari 2, di Simon West, che vede il ritorno della supersquadra action composta da Sylvester Stallone, Jason Statham, Mickey Rourke, Jet Li e Bruce Willis a cui si aggiungono finalmente anche Arnold Schwarzenegger (che nel primo episodio si limitava a un cameo), Jean-Claude Van Damme e Chuck Norris.

Il 24 agosto è dedicato ai più piccoli, con l’uscita di Madagascar 3: ricercati in Europa, con il Leone Alex e i suoi amici animali (e animati) alle prese per la prima volta con un’avventura circense. Chi invece è in cerca di emozioni forti potrà rivolgersi al thriller Babycall con Noomi Rapace.

E chi il 31 deciderà che Batman non fa per lui, avrà comunque una vasta rosa di alternative: dai drammi La Faida di Joshua Marston e Womb al noir introspettivo El Campo di Hernán Belón, distribuito da Istituto Luce, passando per la fantascienza alternativa dello spagnolo Eva ai toni agrodolci del canadese Monsieur Lazhar, con il divertente The Babymakers, a tema gravidanze e nascite, a far da ciliegina sulla torta di fine estate.

autore
02 Agosto 2012

Articoli

Una delle illustrazioni del progetto
Articoli

Argento Reloaded by Luca Musk

L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia

Articoli

The Arch., quando gli architetti diventano oracoli

Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre

Articoli

Buon 2018 ai lettori di CinecittàNews

La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.

Articoli

Cattivissimo 3 sfiora i 15 milioni

E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk


Ultimi aggiornamenti