Quindici anteprime (alcune gratuite per il pubblico) e altrettanti incontri professionali su temi di attualità del settore compongono il programma del quinto Meeting Internazionale del Cinema Indipendente che si terrà a Matera dal 9 al 13 marzo (presso il Conservatorio E.R. Duni e i cinema Comunale e Al Piccolo). Per la prima volta il Meeting, oltre a dedicarsi alla produzione cinematografica indipendente, si apre al mondo dell’esercizio.
Nata come iniziativa dell’AGPCI, Associazione Giovani Produttori Cinematografici Indipendenti, da quest’anno il Meeting vede anche il coinvolgimento della FICE, Federazione Italiana Cinema d’essai, e dell’ANEC-AGIS Puglia e Basilicata, come organizzatori della manifestazione.
“Il Meeting era nato con l’obiettivo di dare vita, in un settore frammentato, a un network che mettesse in comunicazione aziende piccole – spiega Martha Cappello, presidente AGPCI – ora è diventato un Meeting di tutto il cinema indipendente, non solo dei produttori, con l’obiettivo di creare rapporti con la filiera”.
Il Meeting vuole inoltre offrire agli esercenti una panoramica sul prodotto disponibile per la primavera e per l’estate, stagione quest’ultima povera di offerte.
Questi i lungometraggi aperti al pubblico in programma: La macchinazione di David Grieco, Microbo e gasolio di Michel Gondry, Tangerines di Zaza Urushadze, Abbraccialo per me di Vittorio Sindoni, Montedoro di Antonello Faretta. I titoli riservati agli accreditati sono: Desconocido-Resa dei conti di Dani de la Torre, Cinque Tequila di Jack Zagha Kababie, Ritorno a Spoon River di Nenè Grignaffini e Francesco Conversano, Il bambino di vetro di Federico Cruciani, Press di Paolo Bertino e Alessandro Isetta (distribuito da Luce Cinecittà), I Talk Otherwise di Cristian Cappucci.
Prevista anche la proiezione per le scuole de Milionari di Alessandro Piva e dei corti FICE 2016.
Saranno inoltre presentati, con la collaborazione di Lucana Film Commission, i cortometraggi La slitta di Emanuela Ponzano e La riva di Nicola Ragone e, con la collaborazione de Il Cinema Ritrovato, Sherlock Jr. (La palla n° 13) di Buster Keaton e Joseph M.Schenck, e One Week (Una settimana) di Buster Keaton e Eddie Cline.
Sono inoltre previsti diversi incontri sui seguenti temi: Riforma della legge cinema (tra i relatori la senatrice Rosa Maria Di Giorgi, membro della 7° Commissione Cultura, Nicola Borrelli, DG Cinema-MiBACT, Riccardo Tozzi presidente ANICA e Stefania Ippoliti presidente Italian Film Commissions); Imprenditoria giovanile e audiovisivo (il nuovo Fondo U35); Il futuro della sala cinematografica; Cultura e cinema in Lucania; Il cinema indipendente e il territorio; Film financing. La distribuzione e programmazione e le agenzie regionali; L’appeal del cinema italiano visto dall’estero; Il cinema nel Mediterraneo. In programma anche appuntamenti che vedranno protagonisti i rappresentanti delle case di distribuzione italiane e internazionali e un incontro con alcuni rappresentanti della Commissione per la cinematografia del MiBACT. Previsto anche un approfondimento sui numeri della produzione e dell’esercizio italiano indipendente. Non mancano infine gli appuntamenti con i pitching dei produttori sui progetti, in sviluppo o già girati, che verranno presentati a distributori, esercenti e international sales.
Alla presentazione di oggi sono intervenuti Alberto Versace, presidente Sensi Contemporanei e direttore di Area- Area Progetti e Strumenti Agenzia per la Coesione Territoriale, Martha Capello, presidente AGPCI, Domenico Dinoia, presidente FICE, Giulio Dilonardo, presidente ANEC Puglia e Basilicata, e per la Lucana Film Commission Nicola Timpone.
Leggi il programma della manifestazione
L'evento esordirà con una sorta di “numero zero” il prossimo 6 gennaio, al Palazzo dei Congressi e alla Nuvola con un programma che si rivolge sia al pubblico delle famiglie che agli appassionati di ogni età
Presenti sul Red Carpet atteso il 17 gennaio all’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone anche Edward Norton, Monica Barbaro e il regista James Mangold
Evento speciale dedicato al doc presentato alla Festa del Cinema di Roma, La valanga azzurra, produzione Fandango e Luce Cinecittà in collaborazione con Rai Documentari
Il film sarà proiettato il 27 novembre alle ore 21.00