Medusa taglia e punta sugli italiani


“Medusa non chiude e non va a Milano, ma taglia del 20%. Le nostre cifre smentiscono le voci. Nel 2012-2013 realizziamo un investimento di 90 milioni di euro, di cui 45 andranno al cinema italiano”. Alla presentazione del listino prossimo l’AD di Medusa Giampaolo Letta coglie l’occasione per smentire i rumors che volevano la società quasi in dismissione.

 

Tutto nasce dalla rinuncia, a pochi giorni dalla partenza del set, alla co-produzione di 3 uomini in buca 9 di Francesco Ranieri Martinotti. Ma le voci di chiusura, secondo Letta, sono esagerate: “C’è un taglio del 20% rispetto al passato – dice – soprattutto sulle acquisizioni straniere, mentre abbiamo concentrato le minori risorse sulla produzione italiana”.

Chiarito questo punto, Letta esprime la necessità, da parte di attori e autori, di prendere coscienza del fatto che i tempi sono cambiati, e che bisogna rinunciare a determinati compensi fin troppo elevati: “Assistiamo ancora ad alcune rigidità per quanto riguarda pretese economiche che non hanno più senso – dice – Tutti insieme produttori, agenti, sindacati, associazioni di categoria dobbiamo abbattere il costo dei film per farne lo stesso numero con meno soldi”.

Passando al listino, tra le perle della produzione 2012-2013 spicca senz’altro La grande bellezza di Paolo Sorrentino, che sarà girato a Roma in agosto e vedrà protagonisti Toni Servillo, Carlo Verdone e Sabrina Ferilli, storia di un anziano giornalista che ricorda, con amarezza, la sua appassionata e perduta giovinezza. Un film definito “felliniano”. C’è poi Venuto al mondo di Sergio Castellitto, girato tra Roma, Sarajevo e la Croazia a partire dal romanzo di Margaret Mazzantini, in concorso a Venezia o a Roma, con un cast internazionale composto da Penelope Cruz, Emile Hirsch (Into the Wild, Killer Joe) e lo stesso Castellitto.

Abbiamo poi Io e te, nuovo film di Bernardo Bertolucci, a Cannes fuori concorso, il cartoon Gladiatori di Roma di Iginio Straffi della Rainbow, in 3D, doppiato da Luca Argentero, Laura Chiatti e Belen Rodriguez. E il remake del film di culto Gambit, scritto dai fratelli Coen. C’è poi la commedia Una donna per la vita, che vede il debutto alla regia di Maurizio Casagrande con Margaret Madé, Sabrina Impacciatore e Neri Marcoré. Con un occhio ai reality, in listino anche All’ultima spiaggia di Gianluca Ansanelli, film ad episodi con Dario Bandiera, Nicole Grimaudo e Ernesto Mahieux. Torneranno anche Fabrizio Biggio e Francesco Mandelli con I 2 soliti idioti, sequel del campione d’incassi dell’anno scorso.

 

Risate vere poi per la presentazione video da parte di Checco Zalone di Ancora esisto prodotto dalla Taoduefilm, con il comico pugliese che giustifica con ironia lo slittamento del film dopo Natale, probabilmente verso febbraio-marzo. “A Natale non mi vedrete. Eravamo partiti, io e Gennaro Nunziante, da un film sulla crisi – racconta al ‘Corriere’ – Ma ci siamo resi conto che la gente non ne può più, al cinema vuole staccarsi dalla realtà che vive ogni giorno. Ci chiuderemo quest’estate in masseria per scrivere una storia”.

 

Il cambio data, spiega Letta, “è dovuto solo al fatto che il lavoro di Zalone non sarà pronto per quella data”. Da Cannes arriverà poi On the road di Walter Salles. In autunno arriverà Gli equilibristi di Ivano De Matteo con Valerio Mastandrea e Barbora Bobulova e poi Federico Moccia, con Universitari, amori in corso, mentre Edoardo Leo, per il suo secondo film da regista, Buongiorno papà , ha scritto con Max Bruno la storia di un carrierista dongiovanni che scopre di avere una figlia, che gli piomba nella vita assieme al nonno ‘alternativo’.

Ci si sposta invece sui territori del ‘genere’ con il thriller horror Bait, con un famelico mega squalo bianco, il nuovo Tarzan animato. Previsto anche il prossimo film Usa di Gabriele Muccino, Playing the field, con Gerard Butler, Jessica Biel e Catherine Zeta-Jones e infine, dopo il sequel di Immaturi, il ritorno di Paolo Genovese con Una famiglia perfetta, che assieme a Marco Giallini, Micaela Ramazzotti e Claudia Gerini vede partecipare proprio Sergio Castellitto.

autore
21 Giugno 2012

Articoli

Una delle illustrazioni del progetto
Articoli

Argento Reloaded by Luca Musk

L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia

Articoli

The Arch., quando gli architetti diventano oracoli

Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre

Articoli

Buon 2018 ai lettori di CinecittàNews

La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.

Articoli

Cattivissimo 3 sfiora i 15 milioni

E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk


Ultimi aggiornamenti