In arrivo anche a Milano il progetto MediCinema, per portare il cinema nelle strutture ospedaliere all’interno delle strutture ospedaliere come terapia di sollievo per pazienti degenti e familiari. Il 13 novembre prossimo, dopo Roma, anche a Milano, all’ospedale Maggiore di Niguarda, verrà aperta una sala cinematografica. L’annuncio è stato dato oggi dall’Ad di Walt Disney Italia, Daniel Frigo, a margine della presentazione di un progetto di inclusione per insegnare l’inglese ai bambini con difficoltà motorie. La sala sarà non solo allestita ma anche sostenuta dalla programmazione di contenuti e dall’aiuto di volontari Disney. “Portare sollievo alle persone che soffrono è sempre stato un pilastro per noi – ha detto all’ANSA Daniel Frigo – e crediamo fortemente che il cinema possa essere uno strumento potente per farlo”.
Disney ha già allo studio una seconda sala in un altro ospedale del capoluogo lombardo. Insieme alla scuola di lingue ‘Inlingua’ e al corso ‘Disney English’ (in genere disponibile su Disney Channel o in Dvd), invece, lo Spazio Vita di Niguarda diventerà sede di un innovativo metodo didattico e di inclusione che vede al centro bambini con difficoltà motorie quasi tutti per lesioni spinali dovute a incidenti stradali o agonistici. Ad affiancarli in queste lezioni ci saranno bambini che conducono invece una vita senza problemi, figli di dipendenti dell’azienda ospedaliera o dei residenti nel Municipio 9 che ha aderito al progetto. “Grazie al progetto Disney English per Spazio Vita i bambini potranno sperimentare un luogo di incontro e relazione con le reciproche diversità – spiega Chiara D’Angelo, ricercatrice della Facoltà di Psicologia dell’Università Cattolica – in un contesto protetto, stimolati da un’esperienza istruttiva, creativa e divertente.
In programma a Palazzo Merulana sabato 23 novembre, Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, l’evento “Cambiamo copione! Le industrie culturali contro la violenza di genere”
La conferenza fiume ha visto la partecipazione di esperti, professionisti e rappresentanti istituzionali, con l'obiettivo di esplorare le nuove frontiere di tecnologia e creatività nel panorama cinematografico, con grande focus sull'Intelligenza Artificiale
L’appuntamento approda per la prima volta nel capoluogo piemontese, grazie alla collaborazione tra I Wonder Pictures e Film Commission Torino Piemonte
Il film di Eran Riklis, tratto dall'omonimo bestseller di Azar Nafisi, protagonista di sei incontri nella Capitale