Doppia razione di Roberto Benigni nelle sale italiane. Oltre all’attesissimo Pinocchio, distribuito da Medusa, la giovane casa di distribuzione Mediafilm rimetterà in circolazione, dopo averne riacquistato i diritti da una società tedesca, Daunbailò (1986) di Jim Jarmusch. L’uscita è prevista per l’8 novembre.
“La pellicola è un vero e proprio cult: non a caso è la più scaricata dalla rete. Abbiamo deciso di distribuirla di nuovo perché pensiamo che ci sia un pubblico giovane, composto perlopiù da cinéphiles, pronto ad accoglierlo” spiega Mauro Pedrotti amministratore delegato della Mediafilm.
Un’operazione che conta sull’effetto traino di Pinocchio? “Non ci puntiamo troppo – risponde Pedrotti – perché i due film avranno probabilmente pubblici diversi. In Daunbailò vedremo un Benigni quasi alle prime armi”.
Nella pellicola in bianco e nero Benigni veste i panni di Bob, scanzonato detenuto italiano che, con il suo inglese stentato, porta il buonumore nella cella del carcere di New Orleans divisa con Zack e Jack, malavitosi americani. I tre evadono insieme per poi prendere strade diverse finchè Bob approda in una locanda gestita da una giovane italiana (Nicoletta Braschi).
Tra i recenti impegni di Mediafilm, nel cui catalogo troviamo circa 400 titoli Usa, un docudramma su Papa Wojtyla coprodotto con la Rai e diretto da Annamaria Tatò. E nel futuro la compagnia anche la distribuzione di film italiani: “Fino ad ora non abbiamo trovato titoli particolarmente interessanti – afferma Pedrotti – ma siamo aperti ad ogni possibilità”.
L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia
Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre
La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.
E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk