MEDIA Talents on tour: al via la seconda edizione

C'è tempo fino al 30 marzo per inviare la propria candidatura e partecipare al bando di Europa Creativa rivolto a produttori emergenti


Grazie alla collaborazione con le cinque Film Commission del Sud Italia (Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia), e dopo il successo della prima edizione, il Creative Europe Desk Italia MEDIA propone un secondo appuntamento per l’individuazione di dieci nuovi produttori che  ha come obiettivo quello di favorire un accrescimento delle competenze e migliorare la partecipazione ai bandi di Europa Creativa MEDIA. Il progetto prevede l’organizzazione di un tour di eventi formativi rivolti a produttori/talenti emergenti che attraverso i loro progetti (in fase di sviluppo), saranno seguiti da mentori ed esperti del settore.

Possono partecipare al bando: legali rappresentanti, amministratori e loro delegati di Società di produzione indipendente aventi sede legale al Sud Italia (Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia) e preferibilmente professionisti di età inferiore ai 35 anni. Dovranno essere allegati alla domanda di partecipazione:

  • Breve profilo della società,
  • Documento d’identità del legale rappresentante;
  • CV e foto del partecipante insieme ad una breve lettera di presentazione in forma libera (formato word);
  • Formulario di candidatura – Media Talents on tour (allegato);
  • Sinossi di almeno un’idea/storia (max. 2500 caratteri spazi inclusi per ognuna) indicando titolo, genere, formato e durata

Il Comitato di Valutazione sarà composto dal CED Media Italia e da un rappresentante per ogni Film Commission partner. Saranno selezionate le dieci migliori candidature per progetti di fiction o documentari. I focus riguarderanno: business development – aspetti legati alla costituzione della società e strategie d’impresa, fase di sviluppo, produzione, co-produzione, post-produzione, strategie di marketing e distribuzione, strategia finanziaria e tecniche di pitching. Per ogni focus è prevista una tappa in ognuna delle seguenti regioni: Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia. Attraverso i vari focus  con esperti del settore, i progetti selezionati avranno l’opportunità di migliorare la loro idea progettuale, aumentandone la qualità e il potenziale di distribuzione del progetto, in linea con quanto previsto dagli obiettivi del sottoprogramma MEDIA di Europa Creativa.

Di seguito le città selezionate per le cinque tappe del tour:

  • Sorrento, 11 e 12 aprile 2019
  • Bari, 29 e 30 aprile 2019
  • Palermo, 30 e 31 maggio 2019
  • Matera, 11 e 12 giugno 2019
  • Cosenza, 25 e 26 giugno 2019

Alla fine del tour verrà organizzata a Roma durante il MIA – Mercato Internazionale dell’audiovisivo, una conferenza stampa durante la quale saranno presentati i risultati dell’iniziativa e verrà premiato il miglior produttore che potrà partecipare a degli incontri professionali organizzati dal Board del MIA. La partecipazione al progetto “MEDIA Talents on Tour” è gratuita e comprenderà i costi di alloggio dei partecipanti e i networking lunch. Ulteriori spese di qualsiasi natura sono da considerarsi a totale carico dei partecipanti.Per poter partecipare al bando, il candidato dovrà inviare tutta la documentazione richiesta all’indirizzo bari@europacreativa-media.it  entro e non oltre le h.12.00 del 30 marzo 2019.

Le candidature saranno valutate in base al profilo dei soggetti proponenti e in base alle caratteristiche dei progetti presentati. Qui maggiori info e formulario di candidatura.

autore
01 Marzo 2019

Bandi

Bandi

“Per Chi Crea”, riparte il programma di MiC e SIAE per gli under 35

Attraverso quattro bandi vengono destinati 9,7 milioni di euro alla creatività dei giovani. Le candidature dovranno essere presentate entro il 30 ottobre

Bandi

La Bottega della Sceneggiatura, al via la terza edizione

L’iniziativa di Premio Solinas e Netflix dedicata ai giovani talenti che vogliono intraprendere un percorso nel mondo della sceneggiatura seriale

Bandi

Online l’avviso pubblico per “Distributori indipendenti”

Con questo nuovo bando da 974.696 euro la Regione Lazio finanzierà i progetti cinematografici e audiovisivi selezionati

Bandi

Gorizia: ANAC partner di Via della Creatività, progetto di residenze artistiche

L'obiettivo delle residenze è quello di offrire ai candidati e alle candidate, all'interno del Borgo Castello di Gorizia, concentrazione e ispirazione appropriate per dar vita, sviluppare o finalizzare i propri progetti.


Ultimi aggiornamenti