A questo link la classifica delle prime cinquanta posizioni. Fonte: Cinetel.
Qui di seguito l’analisi del Box Office del weekend del 29 gennaio 2023 di Pedro Armocida:
Ottima performance del quarto film della coppia di Youtuber Luì e Sofì, Me Contro Te Il Film – Missione Giungla, che, al secondo fine settimana distribuito da Warner Bros., resiste indisturbato (anche per mancanza di esordi molto forti) al primo posto con un altro milione di incasso e un totale che si avvicina ai 4. Così, al suo debutto, il nuovo film di Paolo Genovese distribuito da Medusa, Il primo giorno della mia vita, si deve accontentare della seconda posizione senza raggiungere la soglia ‘psicologica’ del milione di euro (si è fermato a 884mila euro). Supera invece i 43 milioni di euro totali Avatar – La via dell’acqua (Disney) che perde solo il 35 per cento rispetto alla scorsa settimana, mantenendo il terzo posto e la media per cinema più alta della classifica, 3.021 euro.
Un podio dunque segnato dal successo dei Me Contro Te che addirittura si superano rispetto all’ultimo film uscito più o meno un anno fa. Infatti Me Contro Te – Persi nel tempo chiuse a 3,5 milioni di euro, mentre Il mistero della scuola incantata, ad agosto 2021, arrivò a 5,1 milioni e il capostipite, La vendetta del Signor S, a gennaio 2020, appena prima del primo lockdown, a 9,6 milioni. Un fenomeno che evidentemente accompagna diverse generazioni di bambini e non sembra conoscere stanchezza nonostante la prima stagione della serie in streaming su Prime Video (un loro video su YouTube di 5 anni, legato alle vicende del Signor S, fa è arrivato a 50 milioni di visualizzazioni…).
In un fine settimana caratterizzato dall’assenza di film forti internazionali e in cui si nota l’assenza nella Top Ten di 01 Distrinbution (The Fabelmans è all’undicesimo posto), The Plane (Lucky Red/Universal) conquista il quarto posto con un totale di 700mila euro e una buona media per cinema di 2.144 euro. I film italiani ormai da diverso tempo in Top Ten continuano a mantenere le loro posizioni, dal sesto all’ottavo posto, con Grazie ragazzi che ha superato i 2 milioni totali, Tre di troppo oltre i 4,6 e Le otto montagne a 5,3. Non si può dire la stessa cosa per l’opera seconda di Alessio Cremonini, Profeti con Jasmine Trinca, che, al suo esordio, è finito venticinquesimo con 23mila euro e 3800 presenze in 59 cinema.
Mentre, nella settimana legata al giorno della memoria, il film di animazione Anna Frank e il diario segreto riproposto da Lucky Red è entrato in classifica al decimo posto con 160mila euro.
I dati generali del weekend segnano un meno 17 per cento rispetto a quello scorso, un più 100 per cento rispetto a quello dello scorso anno ma un meno 50 per cento rispetto a quello della media degli anni 2017-2019.
Tutte le prime 50 posizioni della classifica Cinetel dal 19 al 22 dicembre 2024
Per il secondo anno consecutivo una regista sale sul podio del miglior incasso italiano, dopo Paola Cortellesi nel 2023, è Margherita Ferri a conquistare la prima posizione nel 2024
Tutte le prime 50 posizioni della classifica Cinetel dal 12 al 15 dicembre 2024
Tutte le prime 50 posizioni della classifica Cinetel dal 5 all’8 dicembre 2024