E’ in libreria dal 10 gennaio il romanzo di James Dashner “Maze Runner – La Rivelazione” pubblicato da Fanucci Editore, con una nuova veste grafica legata al film di Wes Ball (Maze Runner – Il labirinto e Maze Runner – La fuga), che ha diretto il terzo capitolo della saga, in sala il 1° febbraio con 20th Century Fox.
La saga di “Maze Runner” è molto popolare e in Italia ha venduto oltre 300.000 copie e il suo terzo capitolo vede Thomas e i suoi compagni Radurai in lotta per la sopravvivenza.
Thomas sa di non potersi fidare delle menti malvagie che fanno parte della C.a.t.t.i.v.o., l’organizzazione che continua a tenerlo sotto scacco insieme altri Radurai, sopravvissuti al Labirinto.
La C.a.t.t.i.v.o. crede di aver ripristinato tutti i ricordi dei ragazzi, ma di dover fare ancora affidamento su di loro per un’ultima missione: tocca ai Radurai, infatti, trovare una cura per l’Eruzione, lo spietato morbo che conduce alla follia. Ma accade qualcosa che nessuno degli uomini della perfida organizzazione poteva prevedere: i ricordi di Thomas si spingono molto lontano, fino alla verità e alla conferma che il ragazzo non deve credere a una sola parola di quello che dicono.
Nel film, diretto da Wes Ball, Thomas ha ancora una volta il volto di Dylan O’Brien e al suo fianco ci sono Kaya Scodelario, Thomas Brodie-Sangster e Rosa Salazar, anche loro già interpreti dei precedenti film della serie. Le ambientazioni del film, al cinema negli Stati Uniti il 26 gennaio, sono ispirate a Città del Capo in Sudafrica, nominata World Design Capital 2014, mentre la regione desertica del Kalahari è stata la location della sequenza iniziale dell’assalto al treno. La spiaggia dove trovano rifugio gli ultimi sopravvissuti, infine, si trova nella baia di Città del Capo, in una riserva naturale, dove lo scenografo Daniel Torrance ha creato un accampamento che ricorda quello del labirinto del primo film.
Il 10 gennaio arriveranno in libreria le ristampe degli altri quattro romanzi dedicati a Maze Runner: “Maze Runner – La Rivelazione”, “Il Labirinto”, “La Fuga”, e i prequel Maze Runner “La Mutazione” e “Il Codice”. Mentre dall’8 gennaio è disponibile la versione ebook dell’ultima uscita.
Ruocco è scrittore, giornalista, attore, documentarista, organizzatore di eventi. Dal 2012 fa parte dello staff organizzativo del Fantafestival e dal 2020 è parte del comitato editoriale di Heroes International Film Festival
Raccontare il cinema italiano attraverso le voci dei produttori. E’ l’idea che guida “Champagne e cambiali”, il volume di Domenico Monetti e Luca Pallanch, uscito in questi giorni in libreria con Minimum Fax in collaborazione con il Centro Sperimentale di Cinematografia
L'autore Gianfranco Tomei insegna Psicologia Generale, Sociale e della Comunicazione presso la Sapienza di Roma. E' esperto di linguaggi audiovisivi e multimedialità e autore di romanzi, cortometraggi e documentari
Il termine ‘audiodescrizione’ non è ancora registrato nei vocabolari e nelle enciclopedie. Nell’editor di testo di un computer viene sottolineato in rosso, come un errore. Una parola che non esiste, un mare inesplorato. Di questo e di tanto altro si è parlato alla presentazione del libro di Laura Giordani e Valerio Ailo Baronti dal titolo “Audiodescrizione. Il Signore degli Anelli. La compagnia dell’AD” (edito da Hoppy) che si è tenuta ieri alla Casa del Cinema di Roma