”Regista e intellettuale di grande finezza, che ha dato vita in tutta la sua prestigiosa carriera cinematografica a film e personaggi indimenticabili’, si legge in una nota del Quirinale che esprime il cordoglio del presidente Sergio Mattarella.
“L’Italia piange la scomparsa di Lina Wertmüller, una regista che con la sua classe e il suo stile inconfondibile ha lasciato un segno perenne nella nostra cinematografia e in quella mondiale”, per il Ministro della Cultura, Dario Franceschini, “Prima regista donna a essere candidata all’Oscar per Pasqualino Settebellezze nel 1977, premio Oscar alla carriera nel 2020, ha avuto una carriera lunga e intesa, consegnandoci opere alle quale ognuno di noi resterà per sempre legato. Grazie, Lina”.
“Oggi ci ha lasciato Lina Wertmuller, una grande donna, un genio del cinema. Ci ha fatto ridere, piangere e pensare, sempre con originalità e fantasia. Ha raccontato sul grande schermo i mille volti dell’Italia, entrando di diritto nella storia del Paese”, scrive su Twitter la presidente del Senato, Elisabetta Casellati.
L'attrice di Tutto su mia madre aveva 78 anni
L'attrice cinematografica, televisiva e teatrale aveva 83 anni. Le ultime apparizioni in Una grande famiglia e Solo per amore
Il suo ultimo film è stato Il magico mondo di Billie con i fratelli Alec e William Baldwin e Valeria Marini. Aveva 57 anni
Il musicista ha composto le musiche per numerosi musical di Broadway e per film come New York, New York e The Company