Mercoledì 6 maggio alle ore 18 al Teatro Palladium (Piazza Bartolomeo Romano 8, Roma) si terrà una master class di Lele Marchitelli organizzata dal premio Soundtrack Stars Award sul tema “Note di cinema: come nasce una colonna sonora”. A intervistare l’autore, che tra l’altro ha firmato le musiche de La grande bellezza, saranno la giornalista Laura Delli Colli e lo studioso di cinema Vito Zagarrio. Tra gli invitati Giuliano Montaldo, Cristiana Capotondi, Pivio, i giornalisti Gino Castaldo, Alessandra Magliaro, Paola Jacobbi e Cristiana Paternò che hanno partecipato alle giurie delle prime due edizioni del premio, l’unico dedicato alla musica del cinema che viene consegnato ogni anno nell’ambito della Mostra di Venezia. Il Premio Soundtrack Stars è ideato e prodotto dalla società Free Event, in collaborazione con Istituto Luce-Cinecittà.
La regista riceverà il premio per La Chimera il 13 novembre, con la proiezione del suo nuovo cortometraggio Allégorie citadine e un incontro
La motivazione del riconoscimento: “è un approccio sorprendente, commovente e innovativo al tema molto delicato dell'adozione”
"Costruisce ponti fra culture, generazioni e popoli”, si legge nella motivazione del riconoscimento, che per la prima viene attribuito a un regista che “si muove tra il più sofisticato cinema d'autore e l'attenzione per il pubblico”
La premiazione si terrà il 3 dicembre presso la sala Lo Schermo Bianco di Bergamo. La giuria include figure di spicco come la produttrice Elisabetta Olmi e il critico cinematografico Massimo Lastrucci