Le storie professionali e artistiche di Silvio Maselli, Daniele Basilio e Valerio Mastandrea s’incrociano – grazie a investitori privati e al fondo di investimento Angel – dando vita alla Fidelio srl, società di produzione audiovisiva e creativa. La Fidelio – ispirata all’eroina dell’unica opera lirica composta da Ludwig Van Beethoven – si occuperà di storie e di eventi di massa che abbiano al centro il senso di responsabilità, unica leva per cambiare il mondo. La linea editoriale ha l’obiettivo di raccontare storie alte e larghe, con una forte propensione internazionale a vocazione europea, aperte alla commistione con i nuovi linguaggi e le innovative tecniche di racconto digitale.
Attualmente sono in sviluppo storie per la televisione ed il cinema declinate in numerosi sottogeneri narrativi. Si spazierà dalle serie innovative per le piattaforme, al documentario di qualità; dal cinema per un pubblico ampio a opere di giovani autori con approccio internazionale e aperte alle nuove tecnologie. Fidelio nasce dalla intuizione dei due primi direttori e creatori della Apulia Film Commission: Silvio Maselli di Fidelio è amministratore e general manager, mentre Daniele Basilio è amministratore e direttore creativo.
Fidelio nasce grazie all’investimento di ‘Angel’, fondo di investimento della famiglia Pertosa (MerMec, Sitael) specializzato in start up innovative e tecnologiche; di Elisa Barucchieri, Dalila e Pasquale de Marco; di Cesare Dinapoli e Francesco Isola.
E' in fase di sviluppo Venti mesi il prossimo progetto televisivo di Pepito Produzioni e Dorje Film, basato sull’omonimo diario di Renzo Segre, pubblicato da Sellerio Editore
Rivelata al CES 2025 una nuova collaborazione tra Sony PlayStation e Columbia Pictures, già casa di produzione del film di Uncharted con Tom Holland
Un poliziesco ancora senza titolo, diretto da Alessandro Derviso, sarà girato in questo inizio 2025 nella penisola. Nel cast, oltre ai due celebri attori, anche Martina Marotta
Con un divertente video, Lionsgate ha annunciato l'inizio delle riprese del film di Paul Feig, tratto dall’omonimo bestseller di Freida McFadden