Lunedì 22 febbraio alle 18.30, alla Laba-Libera Accademia di Belle Arti di Brescia, Massimo Cacciari, filosofo, accademico ed ex sindaco di Venezia è ospite della rassegna sulle sale perdute e il genius loci del cinema ideata da Old Cinema e promossa dal Comune di Brescia, che per un anno trasforma la città e i suoi luoghi-simbolo in una sala a cielo aperto (www.oldcinemabrescia.net).
Cacciari conduce una lectio magistralis sul genius loci – lo spirito irripetibile dei luoghi – aperta a tutta la cittadinanza – e a introdurla sarà il giornalista di ‘Brescia Oggi’ Marco Bencivenga. L’ingresso al pubblico è libero, fino a esaurimento dei posti.
Old Cinema Brescia 2016, la manifestazione di un anno sulle sale dimenticate, il genius loci del cinema e l’innovazione, prevede un nuovo evento: sabato 5 marzo, ore 11.00-13.30 alla Laba (Libera Accademia delle Belle Arti) masterclass di Abel Ferrara aperta al pubblico (iscrizione a pagamento): lezione in aula, e, a seguire, viaggio in città con il regista, tra luoghi e visioni. Ore 16.30 al Palazzo della Loggia, Sala Giudici – Piazza della Loggia “Un tè con l’artista”: conversazione di Abel Ferrara con la stampa, le istituzioni e gli sponsor; ore 21.15 all’Auditorium di Santa Giulia Ferrara incontra il pubblico, a seguire, proiezione di Mary, con Juliette Binoche, Matthew Modine,Forest Whitaker, Heather Graham, Stefania Rocca (2005)
I prossimi nomi in programma di Old Cinema Brescia 2016 sono quelli di Carlo Verdone, Giuliano Montaldo, Giorgio Fornoni, Mario Botta, Giordano Bruno Guerri, Gherardo Colombo, Ettore Mo e Luigi Baldelli.
Si è tenuta oggi a Palazzo Merulana a Roma la seconda edizione di “Cambiamo copione! Le industrie culturali contro la violenza di genere” presentata da WIFTMI - Women in Film, Television & Media Italia
In programma a Palazzo Merulana sabato 23 novembre, Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, l’evento “Cambiamo copione! Le industrie culturali contro la violenza di genere”
La conferenza fiume ha visto la partecipazione di esperti, professionisti e rappresentanti istituzionali, con l'obiettivo di esplorare le nuove frontiere di tecnologia e creatività nel panorama cinematografico, con grande focus sull'Intelligenza Artificiale
L’appuntamento approda per la prima volta nel capoluogo piemontese, grazie alla collaborazione tra I Wonder Pictures e Film Commission Torino Piemonte