La data X: 5 settembre 2023.
Questo il giorno dell’uscita – negli USA intanto, al costo di 50 dollari – del libro Marvel Studios’ The Marvel Cinematic Universe: An Official Timeline, scritto da Anthony Breznican, Amy Ratcliffe e Rebecca Theodore-Vachon.
Tema di dibattito quello sulla timeline del MCU: l’unica ufficiale attualmente è quella con cui sono stati pubblicati i film e serie su Disney+, ma nulla restarà immutato, pare.
Secondo la descrizione pubblicata in Rete, il libro permetterà di avere finalmente un’idea puntuale sulla timeline ufficiale di tutti i progetti fino ad ora prodotti e usciti.
Il progetto viene annunciato così: Il Marvel Cinematic Universe (MCU) è vasto, incredibilmente vario e riccamente complesso. Diversi mondi, diverse linee temporali, innumerevoli personaggi. Questa è la guida a quell’universo. Creata in stretta collaborazione con i Marvel Studios, risponderà alle domande più importanti: cosa è successo, quando, dove e perché. Segui l’intera storia del MCU da prima del Big Bang al Blip e oltre. Lungo il percorso, scoprirete l’evoluzione delle armature di Iron Man, la caccia alle Pietre dell’Infinito e la formazione del Multiverso. Volete sapere quante volte gli alieni hanno invaso la Terra o la storia completa dello scudo di Cap? Non cercate oltre. E ancora: Un ricordo prezioso per ogni appassionato di cinema, pieno di infografiche esclusive, linee del tempo illuminanti e fotogrammi incredibili, questo libro avrà un posto d’onore sullo scaffale di ogni fan dell’MCU.
Nell’attesa dell’uscita, s’attendono altre anticipazioni, tra cui la cover, ancora avvolta nel mistero.
La presentazione del volume Pupi Avati fuori dal cinema italiano al Museo Etrusco di Roma, alla presenza dei fratelli Avati. Steve Della Casa intervista il regista e l’autore del libro, Massimiliano Perrotta
La storia di una delle poche attrici a detenere tutti e quattro i premi principali nel campo dell'intrattenimento degli Stati Uniti (Emmy, Grammy, Oscar e Tony) sarà in libreria a fine novembre
In libreria il 15 ottobre. L’editore: “il libro è la memoria di un uomo che non ha più nulla da temere e nulla da nascondere”
Il libro scritto da Marco Morricone e Valerio Cappelli, con la prefazione di Aldo Cazzullo, fissa un calendario di appuntamenti nazionali, partendo da Roma, città natale del Maestro: le letture sono a cura di Francesca e Valentina Morricone, nipoti del musicista