Mario Martone annuncia il film su Goliarda Sapienza

"Mi permetterà di tornare a girare a Roma" ha dichiarato il regista ospite a Tv2000

Mario Martone annuncia il film su Goliarda Sapienza

“Il mio nuovo film è dedicato a Goliarda Sapienza e mi permetterà di tornare a girare a Roma”. Così il regista Mario Martone a Tv2000, ospite della puntata di Effetto Notte. “Con Ippolita Di Majo mia moglie, scrittrice e sceneggiatrice, – spiega Martone – abbiamo messo in scena qualche anno fa ‘Il filo di mezzogiorno’, un adattamento dal romanzo di Goliarda Sapienza scritto proprio da Ippolita ed e stato un primo confronto con la vita e la scrittura di questa grande scrittrice. In lei la combustione tra vita e scrittura è altissima”.

Nell’ampia intervista il regista ha raccontato i momenti fondamentali del suo cinema, il rapporto con Napoli, l’amicizia con alcuni attori ricorrenti dei suoi film come Toni Servillo e Francesco Di Leva, il sodalizio sentimentale e professionale con la moglie Ippolita di Majo, sceneggiatrice e scrittrice, il doppio Nastro d’Argento appena ricevuto.

autore
14 Marzo 2024

Registi

Registi

Garrone ai giovani cineasti: “restate semplici, non fatevi istituzionalizzare”

Il regista, ospite della 14a edizione del Social World Film Festival, ha mostrato ai ragazzi Silhouette, un suo cortometraggio autoprodotto quando aveva 26 anni. Il pluripremiato Io Capitano è stato invece decretato "Film Sociale dell'anno"

Registi

Benoît Jacquot e Jacques Doillon, fermo di polizia dopo le denunce di violenza sessuale

I due cineasti francesi, accusati di violenza sessuale da Judith Godrèche e altre attrici, hanno sempre negato i fatti, risalenti agli anni ’80. I loro legali contestano il provvedimento di custodia "per reati da considerarsi in ogni caso prescritti"

Registi

George Lucas, dalle meraviglie ‘stellari’ a quelle degli Uffizi

Il leggendario creatore di Star Wars in visita per la prima volta alle Gallerie fiorentine: "sono un grande fan del Rinascimento"

Registi

CinEuropei: J.A. Bayona e i nuovi fuoriclasse del cinema spagnolo

Come il calcio spagnolo è ricco di talenti, così il suo cinema. Un panorama di promettenti registi, guidati dal cineasta reduce dal successo de La società della neve


Ultimi aggiornamenti