Mario Martone annuncia il film su Goliarda Sapienza

"Mi permetterà di tornare a girare a Roma" ha dichiarato il regista ospite a Tv2000


“Il mio nuovo film è dedicato a Goliarda Sapienza e mi permetterà di tornare a girare a Roma”. Così il regista Mario Martone a Tv2000, ospite della puntata di Effetto Notte. “Con Ippolita Di Majo mia moglie, scrittrice e sceneggiatrice, – spiega Martone – abbiamo messo in scena qualche anno fa ‘Il filo di mezzogiorno’, un adattamento dal romanzo di Goliarda Sapienza scritto proprio da Ippolita ed e stato un primo confronto con la vita e la scrittura di questa grande scrittrice. In lei la combustione tra vita e scrittura è altissima”.

Nell’ampia intervista il regista ha raccontato i momenti fondamentali del suo cinema, il rapporto con Napoli, l’amicizia con alcuni attori ricorrenti dei suoi film come Toni Servillo e Francesco Di Leva, il sodalizio sentimentale e professionale con la moglie Ippolita di Majo, sceneggiatrice e scrittrice, il doppio Nastro d’Argento appena ricevuto.

autore
14 Marzo 2024

Registi

Registi

Coppola: “Megalopolis, un film con lo stesso destino di Apocalypse Now”

Francis Ford Coppola presenta a Cinecittà il suo ultimo film: uscita in sala dal 16 ottobre. Il regista 85enne dichiara l’intenzione di “fare due film: uno semplice e piccolo e un altro ‘gigantico’. Il piccolo, molto sarà girato in Italia

Registi

Efebo d’Oro, Bertrand Bonello ospite a Palermo

Il festival dedicherà un focus al regista francese, vincitore della scorsa edizione con il suo ultimo film, La Bête

Martin Scorsese
Registi

Martin Scorsese: “mio nonno si chiamava ‘Scozzese’. Gli americani ci hanno cambiato il nome”

Un fiume in piena il regista ospite al Museo del Cinema di Torino dove tiene un incontro e riceve un premio. Dalle sue origini alla passione per l'antichità, passando per il rapporto tra cinema e piattaforme, al tema della violenza, alla politica, e soprattutto il lavoro per la preservazione dei film con il World Cinema Project

Registi

‘Amarga Navidad’, il prossimo film di Pedro Almodóvar

Si stanno "ultimando le rifiniture della sceneggiatura" del nuovo progetto cinematografico, ambientato in Spagna, con set previsto per il 2025: una "tragicommedia"


Ultimi aggiornamenti