Martedì 9 aprile, la rassegna stampa

Catherine Deneuve a Roma, il biopic su Ennio Doris, Guadagnino racconta il tennis e le tante protagoniste del momento

Martedì 9 aprile, la rassegna stampa

Ogni mattina CinecittàNews vi presenta un panorama delle notizie con cui i media seguono il mondo dell’audiovisivo.

Deneuve si trasforma nella moglie del Presidente

Catherine Deneuve protagonista della stampa italiana dopo l’incontro al Cinema Sacher di Roma per l’anteprima de La moglie del presidentepresentato al Rendez-Vous 2024. “Non è un biopic” riporta Valerio Cappelli sul Corriere della Sera. “Non l’avrei fatto – ha specificato l’attrice -, è un genere che non mi interessa. Mescoliamo le carte tra realtà e fiction. È una commedia, un’impresa difficile ma, per me, l’unica chiave possibile”.

Guadagnino, il tennis come metafora

“Il tennis come metafora è il cuore del film, e esprime la libertà dei personaggi di poter provare ciò che sentono, di rimpiangerlo, di cercarlo ancora”. Così Luca GuadagninoCristina Piccino su Il Manifesto raccontando il suo nuovo film Challengers. “Il cinema degli ultimi trent’anni è molto punitivo; ha spesso gestito la posizione dei suoi personaggi rispetto allo spettatore come un esempio di punizione” ha proseguito il regista riflettendo sullo status quo della settima arte.

La vera storia di Ennio Doris

Presentato in anteprima il film sulla vita di Ennio Doris C’è anche domani, di Giacompo Campiotti, in arrivo dal 15 al 17 aprile nelle sale. “Ennio Doris, ‘il banchiere gentile’, sembra appartenere a un altro mondo”, scrive Pedro Armocida su Il Giornale. “Quando la mattina del 15 settembre 2008 la Lehman Brothers, una delle più grandi banche d’affari di New York, dichiarò il fallimento, lui iniziò subito a pensare a come fare per risarcire i suoi correntisti a cui aveva consigliato quei fondi”.

Da FalloutGloria!, donne al centro

Su La Stampa oggi Claudia Catalli firma un articolo sulle grandi protagoniste del momento, da Gloria del film d’esordio di Margherita VicarioLucy della nuova serie Falloutfino alla Amy (Winehouse) del biopic Back to Black. “Le ragazze continuano a guadagnarsi spazio e autonomia nelle narrazioni contemporanee, reclamando a gran voce la propria libertà, dal piccolo al grande schermo”.

Meg Ryan oltre la commedia d’amore

“Alla mia età credo che successo e fallimento si equivalgano. Li osservo entrambi con il dovuto distacco”, queste le parole di Meg Ryan, intervistata sul Corriere della Sera, “regina della commedia romantica”. L’attrice, 62 anni, dirige ora Coincidenze d’amorein sala dall’11 aprile. “Anche se viene presentato come una commedia romantica – racconta l’attrice -, preferisco pensare a questo film come a una storia d’amore, qualcosa di più di una commedia sentimentale”.

L’Odissea del corpo per Grazia Tricarico

Su La Stampa Marco Consoli racconta Body odysseyfilm presentato in anteprima al Bif&st e in sala dall’11 aprile. “È un viaggio onirico, disturbante, che coincide con la perdita di equilibrio emotivo della protagonista con echi di Cronenberg, Lynch, Jodorowsky”. Il film segna l’esordio alla regia di Grazia Tricarico con un racconto dedicato ai boydbuilder. “Una proiezione della mente della protagonista che corrisponde ai luoghi del proprio corpo”.

autore
09 Aprile 2024

Rassegna stampa

Rassegna stampa

26 luglio 2024, la rassegna stampa

Sui giornali di oggi le riflessioni dedicate al box office 2023, il primo giorno di Ventotene Film Festival, viaggio nella storia dell'Istituto Luce e il centenario dell'Archivio, intervista ad Alessandro Borghi, Monicelli ricorda Monicelli e l'omaggio a Morandini

Rassegna stampa

25 luglio 2024, la rassegna stampa

Le uscite del giorno al cinema, Deadpool & Wolverine, e in tv, The Decameron, e le interviste a Mimmo Calopresti, Fioretta Mari e Vanessa Gravina

Rassegna stampa

24 luglio 2024, la rassegna stampa

La presentazione della 81ma Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia con i cinque film italiani in corsa e il ritorno delle star di Hollywood sul red carpet. Poi il documentario fuori concorso Bestiari, Erbari, Lapidari distribuito da Luce Cinecittà, le interviste ad Amos Gitai e Gabriella Pession, la serata di ‘Extravillae’ dedicata al centenario del Luce, l’uscita su Netflix di The Decameron e la sede regionale del CSC dedicata ad Andrea Purgatori

Rassegna stampa

Martedì 23 luglio, la rassegna stampa

La casa di Pasolini diventerà un posto sicuro per i giovani, le vittorie dei ragazzi del Piccolo America: oggi sono una fondazione e promuovono l'audiovisivo, Anywhere Anytime è l'unico film in gara alla Settimana Internazionale della Critica alla prossima Mostra del Cinema di Venezia, lacrime e rammarico al Giffoni per la nuova serie con Claudia Pandolfi


Ultimi aggiornamenti