Ancora una volta la scelta degli Oscar è una scelta emotiva, una scelta dettata in questo caso dalla guerra in corso. Soprattutto nel premio a Adrien Brody e al Pianista, che rievoca la seconda guerra mondiale e il nazismo. Ci sono, a mio avviso, tre tipi di attori: la star che adatta tutti i ruoli alla sua personalità, come Jack Nicholson; l’attore che si perde nel personaggio, genere in cui gli inglesi primeggiano e che era incarnato in questa edizione da Michael Caine; infine gli attori che impersonificano esattamente il personaggio e che sono scelti con intelligenza da un regista. In questa terza categoria rientra per ora Adrien Brody, è ancora presto per dire se possa far parte anche di una delle altre due.
L’esclusione totale di Gangs of New York colpisce: ma è evidente che tra i Golden Globes e oggi c’è stata una virata – provocata dalla guerra – verso il film d’evasione. Quanto a Ferretti, le scenografie di Chicago, film visivamente affascinante, nulla hanno a che fare con la genialità delle scenografie Gangs, che sono invenzione totale. L’esclusione di Ferretti e Lo Schiavo è quindi motivo non solo di delusione, ma anche di estrema sorpresa.
Infine Nicole Kidman: il suo era un Oscar obbligato. Avrebbe dovuto vincere l’anno scorso, per Moulin rouge, viene risarcita oggi.
L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia
Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre
La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.
E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk