L’immagine immortale di Marilyn Monroe è stata stampata sul cofano delle auto bianche torinesi.
L’iniziativa è della cooperativa Taxi Torino in occasione della mostra-evento ‘Forever Marilyn’ dal 2 luglio alla Palazzina di caccia di Stupinigi.
La tecnica ideata dal tassista “Parigi26” permette di creare delle opere di street-art usando stencil e uno speciale colorante naturale che non macchia la carrozzeria ma resta intatta per giorni, con qualsiasi condizione atmosferica.
Un modo per prendere parte attiva alla vita culturale della città per cui è nato il movimento “Augusta Taxinorum” in seno alla cooperativa di trasporto pubblico che raccoglie 1.446 soci in città.
I tassisti distribuiranno materiale informativo sull’evento, curato da Next Exhibition per commemorare il sessantesimo anniversario della morte della più iconica tra le dive hollywoodiane.
L’esposizione raggruppa le foto più celebri scattate alla Monroe dall’amico e fotografo Sam Shaw e memorabilia originali, in parte presentati in anteprima mondiale, di proprietà del co-curatore Ted Stampfer, il maggior collezionista al mondo di oggetti di e su Marilyn.
Taxi Torino mette a disposizione dei visitatori una tariffa speciale di 24 euro per raggiungere la Palazzina partendo dalle stazioni di Porta Nuova o Porta Susa.Il ritorno da Stupinigi agli scali ferroviari ha invece una tariffa fissa di 27 euro.
Dal 13 novembre al 15 dicembre 2024 al Museo Nazionale del Cinema, sulla cancellata storica della Mole, la mostra sulla Torino di fine anni ’70. Il 42mo Torino Film Festival ospiterà anche la proiezione ufficiale di Ragazzi di stadio nella sezione Zibaldone
La mostra fotografica a cura di Daniele Luxardo verrà presentata il 14 novembre all’Istituto Italiano di Cultura della capitale spagnola, con 60 fotografie in bianco e nero e a colori
Immagini dall'evento a cui hanno preso parte Elettra Marconi, il Sottosegretario alla Cultura Lucia Borgonzoni, la Presidente di Cinecittà Chiara Sbarigia e il Ministro della Cultura Alessandro Giuli
Alla Casa del Cinema di Roma fino al 1° dicembre la mostra delle foto di scena del fotografo Claudio Iannone sul set di Paola Cortellesi