Anche Firenze ricorda Marilyn Monroe nel cinquantesimo anniversario della sua morte, avvenuta il 5 agosto 1962, con una mostra allestita al Museo Salvatore Ferragamo, dal 20 giugno a gennaio 2013.
Una grande sala è dedicata agli abiti indossati nei film, circa 50 modelli, tra cui quelli scelti per Niagara, Quando la moglie è in vacanza, Fermata d’autobus, A qualcuno piace caldo, Gli spostati. E poi ci sono le scarpe, le sue adorate decolleté dal tacco a spillo: esposti 30 modelli, tra cui quelli creati per lei da Salvatore Ferragamo in persona.
L’esposizione prosegue analizzando il rapporto con il mondo dell’arte, soprattutto con i grandi fotografi che l’hanno ritratta, tra cui Cecil Beaton, Bert Stern, George Barris, Milton Greene, André de Dienes. Scatti che vengono messi a confronto con alcune opere del passato, e infine l’opera ‘Quattro Marilyn’ in bianco e nero di Andy Warhol.
A Firenze il ricordo del mito di Marilyn prosegue al Gallery Hotel Art, che ospita una rassegna di 22 scatti in bianco e nero dedicati alla diva (visibile dal 20 giugno al 15 settembre).
L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia
Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre
La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.
E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk