Si è spenta all’età di 94 anni Margaret Keane, la pittrice celebre per i suoi ritratti dagli occhi grandi. La causa legale per il furto delle sue opere è stata raccontata nel film del 2014 Big Eyes di Tim Burton con protagonisti Amy Adams e Christoph Waltz.
L’artista è morta per insufficienza cardiaca il 26 giugno 2022 nella sua casa di Napa, in California. Scott Alexander e Larry Karaszewski, sceneggiatori del film, hanno espresso il loro cordoglio su Twitter: “Quando ci siamo incontrati nel 2003, – scrive Alexander – la sua storia di abusi era stata dimenticata. Le abbiamo promesso che avremmo detto la verità sulla sua vita e sulla sua arte, che è ciò che contava per lei. Ci sono voluti quasi 12 anni, ma rimarrà per sempre con noi”.
Dopo gli studi e i primi lavori realizzati in una parrocchia del Tennesse, la carriera artistica della pittrice ebbe una svolta quando, nel 1955, sposò l’agente immobiliare Walter Keane, che si offrì di vendere i suoi dipinti. Solo in seguito la donna scoprì che l’uomo li stava spacciando per propri. In un primo tempo acconsentì all’inganno, consapevole delle difficoltà che avrebbe avuto a promuovere la sua arte, in quanto donna. La pittrice iniziò a prendersi il merito delle sue opere dopo il divorzio del 1965, dando il via a una disputa mediatica e in seguito legale, che si è conclusa con un processo che dimostrò la maternità dei suoi quadri.
L'attrice di Tutto su mia madre aveva 78 anni
L'attrice cinematografica, televisiva e teatrale aveva 83 anni. Le ultime apparizioni in Una grande famiglia e Solo per amore
Il suo ultimo film è stato Il magico mondo di Billie con i fratelli Alec e William Baldwin e Valeria Marini. Aveva 57 anni
Il musicista ha composto le musiche per numerosi musical di Broadway e per film come New York, New York e The Company