Lea di Marco Tullio Giordana aprirà stasera 11 novembre, all’Auditorium di via della Conciliazione, la 9a edizione del RomaFictionFest. Giordana – autore de I cento passi, film nominato al Golden Globe, vincitore di 5 David di Donatello, e de La meglio gioventù, esempio eccellente di osmosi tra cinema d’autore e serialità, premiato a Cannes e, successivamente, con 6David – torna sul piccolo schermo per dirigere un potente political crime, racconto civile e storia vera ispirata alle drammatiche vicende di Lea Garofalo, vittima della ‘ndrangheta.
Tutto ebbe inizio nel 2002, quando la donna decise di testimoniare sulle faide tra la sua famiglia e quella dell’ex compagno, Carlo Cosco. Nel 2009, sospesa dal programma di protezione, Lea sparì a Milano senza lasciare tracce. La figlia Denise, pur essendo ancora minorenne, ebbe il coraggio di costituirsi parte civile contro il padre. I fatti le diedero ragione quando un pentito rivelò dov’era nascosto il cadavere. Carlo Cosco e i suoi complici furono condannati all’ergastolo, ma da allora Denise vive sotto protezione.
Vanessa Scalera, Linda Caridi, Alessio Praticò, Mauro Conte sono i protagonisti di Lea che, coprodotto da Rai Fiction e Bibi Film Tv di Angelo Barbagallo con il sostegno della Regione Lazio-Fondo Regionale per il Cinema e l’Audiovisivo e il contributo della Apulia Film Commission – andrà in onda il 18 novembre in prima serata su Rai 1.
“Mi ha colpito il coraggio di queste due donne che hanno saputo ribellarsi al loro ambiente – spiega Giordana – Denise in particolare contro il padre quando non era ancora maggiorenne. È una storia incredibile, se non sapessimo che è vera. In grado di dipingere retroscena del nostro Paese che altrimenti rimarrebbero invisibili”.
La proiezione, che sarà introdotta dalla giovane testimonial del RomaFictionFest, Simona Tabasco, sarà preceduta alle ore 20.15 dal red carpet che vedrà protagonisti, accanto al regista, Vanessa Scalera, Linda Caridi, Alessio Praticò, Mauro Conte.
La XV edizione dal 10 al 13 aprile 2025 al MAXXI di Roma: la scadenza per le iscrizioni di corti e lungometraggi il 21 febbraio 2025
La gestione progettuale della rassegna, in programma dal 3 all'8 giugno 2025, è affidata ad Annarita Borelli
Il Premio Regione Autonoma Trentino-Alto Adige per la Distribuzione vuole contribuire a rendere accessibili al pubblico italiano film di alta qualità e indipendenti
Il tempo che ci vuole è stato premiato come miglior film. Premiati gli attori Romana Maggiora Vergano, Fabrizio Bentivoglio, Rose Aste e Samuele Carrino