Marco Bellocchio apre l’arena di Santa Maria della Pietà

Parte giovedì 20 luglio l’Arena di Santa Maria della Pietà, che ospiterà un ciclo di quattordici proiezioni gratuite fino al prossimo 3 agosto


Parte giovedì 20 luglio l’Arena di Santa Maria della Pietà, che ospiterà un ciclo di quattordici proiezioni gratuite fino al prossimo 3 agosto.

Alle ore 21, il programma sarà inaugurato da Il traditore di Marco Bellocchio che incontrerà il pubblico prima della proiezione.

Domenica 23 sarà invece la volta di Padiglione 25 – Diario degli infermieri scritto da Massimiliano Carboni e Claudia Demichelis che saranno sul palco per presentare la proiezione. Il documentario racconta le vicende di un gruppo di infermieri dell’istituto manicomiale Santa Maria della Pietà che, nell’estate del 1975, influenzati dalle idee di Franco Basaglia, decidono di occupare e autogestire uno dei padiglioni del manicomio, il Padiglione 25. 

Mercoledì 27 luglio il pubblico potrà assistere a uno dei maggiori successi di Steven SpielbergLo squalo, campione di incassi candidato all’Oscar® come Miglior Film, premiato dall’Academy nelle categorie Miglior montaggio, Miglior colonna sonora e Miglior suono. La proiezione sarà presentata dall’attrice Valentini Lodovini.

L’arena di Santa Maria della Pietà è realizzata da Zètema Progetto Cultura e Fondazione Cinema per Roma e promossa da Roma Capitale, all’interno della nuova iniziativa “Viva il cinema” che porta la settima arte nelle periferie della città, con tre diverse sale cinematografiche all’aperto per un totale di quarantaquattro proiezioni gratuite: dal 4 al 18 luglio, è allestita un’arena a Tor Bella Monaca, in via Giovanni Castano (VI Municipio), mentre un altro spazio è attivo a Corviale dal 5 al 19 luglio presso la Biblioteca Renato Nicolini (XI Municipio).

Il progetto, finanziato dall’Unione Europea Next Generation EU nell’ambito del PNRR, rientra tra gli Interventi Immateriali individuati nella linea progettuale Piani Urbani Integrati M5C2-Investimento 2.2, destinati alle periferie delle Città Metropolitane.“Il cinema estivo in piazza si arricchisce delle arene di Tor Bella Monaca, Corviale e Santa Maria della Pietà finanziate nell’ambito del PNRR e inserite nel programma dell’Estate Romana, quest’anno decisamente orientato a valorizzare la Settima Arte, con complessivamente 24 arene in tutta la città tra luglio e settembre”.

Così l’assessore alla Cultura di Roma Capitale, Miguel Gotor.

“Queste tre arene – ha aggiunto – sono particolarmente significative perché si inseriscono in un progetto di valorizzazione di tre aree strategiche per la città, che saranno riqualificate attraverso tre Piani Urbani Integrati. Sono sicuro che la varietà dei programmi di queste rassegne spingerà tanti cittadini ad assistere agli spettacoli e che questa sarà per molti l’occasione per scoprire o rivedere vecchi e nuovi film, insieme e in un’atmosfera di festa”. Il programma dell’Arena di Santa Maria della Pietà (XIV Municipio) si svolgerà da giovedì 20 luglio a giovedì 3 agosto all’interno dell’omonimo comprensorio.

La programmazione inizierà a partire dalle ore 21; tutti i film saranno proiettati in italiano.

Ang
18 Luglio 2023

Arene

Arene

Testaccio Estate omaggia Massimo Troisi e Andrea Purgatori

Testaccio Estate, la manifestazione estiva della Città dell’Altra Economia, continua per tutto il mese di agosto senza stop con la rassegna “Sotto le stelle di Testaccio”

Arene

Emanuele Scaringi e ‘Pantafa’ aprono la settima edizione di Sguardi Italiani

Sguardi Italiani torna a Orsogna per la sua settima edizione che illuminerà le serate abruzzesi con il suo schermo dal 30 luglio al 20 agosto. Apre il regista Emanuele Scaringi, che presenta l'horror Pantafa con Kasia Smutniak

Arene

‘Disco Boy’ miglior film a Bimbi Belli

Si è conclusa la 15ma edizione della rassegna Bimbi belli - Esordi nel cinema italiano organizzata e pensata da Nanni Moretti. I premi sono stati votati dal pubblico dell'Arena Nuovo Sacher. Vince l'opera prima di Giacomo Abbruzzese. Miglior dibattito Margini di Niccolò Falsetti

Arene

Cinema City, Roberta Torre tra gli ospiti della rassegna palermitana

Cinema City torna ad animare l’estate di Palermo dal 17 al 23 luglio con un nuovo cartellone che porta in piazza i cult del cinema italiano e i suoi protagonisti. Tra gli ospiti Roberta Torre, Emiliano Morreale e Costanza Quatriglio


Ultimi aggiornamenti