Il Marché di Cannes sarà lanciato online lunedì 22 giugno. “Non sappiamo cosa ci riserva il secondo semestre dell’anno e se sarà possibile organizzare nuovamente grandi eventi, tra cui il Festival di Cannes”, ha detto Thierry Frémaux. “Ma Cannes ha deciso di sperimentare una nuova formula – prosegue il delegato generale – con il Marché du Film online, lanciato da Jérôme Paillard, direttore del mercato, l’evento è organizzato con la partecipazione di numerosi addetti ai lavori del mondo intero”.
L’edizione virtuale avrà luogo dal 22 al 26 giugno con eventi live e incontri in tempo reale, per creare occasioni di scambio fra i rappresentanti dell’industria. Ci saranno stand virtuali per i sales, i venditori internazionali potranno contattare i buyers e presentare i nuovi film online. Per le istituzioni sono previsti Pavillion virtuali dove si potranno presentare le film commissioni, i set, i listini, tutto come accade di solito al Village International.
Ci saranno riunioni video Match&Meet, proiezioni nelle sale virtuali con orari prestabiliti grazie alla piattaforma Cinando e con sistemi di protezione antipirateria. Non mancheranno conferenze e spazi di incontro per comunità come Cannes Docs, Cannes Next, Producers Network, Goes to Cannes, Frontières ou Fantastic 7. Cannes XR, dedicato alla realtà immersiva, offrirà visioni in VR.
“Nel contesto complicato che stiamo vivendo, l’industria del cinema ha bisogno di un incontro di primavera. Secondo un sondaggio che abbiamo realizzato la settimana scorsa tra i distributori di tutto il mondo, l’80% è interessato a un Marché virtuale e il 66% è in grado di fare acquisizioni di film finiti o anche di film in postproduzione e in sviluppo. Non rimpiazzeremo l’esperienza dal vivo di Cannes, ma riprodurremo online una parte della sua essenza offrendo ai professionisti una piattaforma efficace per mostrare film, comprarli, finanziare progetti, trovare di partner. Questa è anche la sperimentazione di un nuovo modello che permetterà a chi non ha i mezzi o il tempo di venire a Cannes di partecipare al mercato”, ha dichiarato Jérôme Paillard.
Gli accrediti al Marché du Film Online saranno a breve disponibili per i professionisti dell’industria al prezzo di 95 € con tariffa early bird fino al 29 maggio e successivamente a 195 € (l’accredito comprende un anno di abbonamento a Cinando).
“Spécial Cannes 2020” propone la scoperta in anteprima di quattro film della selezione ufficiale insieme a quelli del concorso Cinéfondation, e andrà avanti fino al 29 ottobre al Grand Théâtre Lumière, dopo la presentazione alla presenza di Pierre Lescure, Thierry Frémaux e del sindaco di Cannes David Lisnard
The Story of Hong Kong sarà il film di apertura. 24 titoli della selezione 2020 si potranno vedere dal 21 al 30 ottobre al festival coreano
23 film selezionati dal Festival di Cannes nel 2020 saranno presentati al Festival Lumière di Lione, dal 10 al 18 ottobre. Alcuni titoli saranno poi anche alla Festa di Roma e in una tre giorni speciale sulla Croisette. Tra i film Drunk di Thomas Vinterberg, ADN di Maïwenn, Falling di Viggo Mortensen, Gagarine di Fanny Liatard & Jérémy Trouilh, Soul di Pete Docter
Dopo il festival di Deauville, un'altra grande kermesse internazionale accompagna i film della selezione ufficiale di Cannes che non hanno potuto essere proiettati sulla Croisette. Tocca ora a San Sebastián, per una collaborazione inedita ed eccezionale