Marché du Film, Guillaume Esmiol sarà il nuovo direttore

Esmiol sarà co-direttore della prossima edizione del Mercato del Film di Cannes, insieme a Jérôme Paillard, prima di prendere definitivamente il suo posto nel 2023. Il Marché è in programma dal 17 al


Guillaume Esmiol è stato nominato co-direttore esecutivo del Marché du Film, insieme a Jérôme Paillard. Lavoreranno in tandem durante la prossima edizione del Festival, in programma dal 17 al 25 maggio, prima che Esmiol sostituisca definitivamente Paillard dal 2023.

Marché du Film è uno dei più grandi mercati cinematografi del mondo e rappresenta la controparte commerciale del Festival di Cannes. Nel 2020, Guillaume Esmiol è entrato a farne parte come vicedirettore incaricato dello sviluppo con la prospettiva di assumere nuove funzioni legate alla successione di Jérôme Paillard. Guillaume Esmiol è stato in precedenza Direttore  dell’Innovazione per TF1 Group e Direttore Marketing di Wefound. Un’esperienza che gli ha permesso di aumentare le sue competenze nei settori Digital, Media e Innovation.

Il team direttivo del Marché rimane lo stesso ed è composto da Maud Amson (direttore operativo e vendite), Michèle Waterhouse (direttore amministrativo), Alice Kharoubi (direttore programmazione cinema), Camille Rousselet (responsabile Cinando) e Aleksandra Zakharchenko (responsabile di programmazione).

Jérôme Paillard lascerà definitivamente le sue funzioni nel dicembre 2022 durante Ventana Sur, il mercato di coproduzione che il Festival co-organizza con l’INCAA, ogni anno a Buenos Aires.

Questa successione avviene in un momento molto speciale. Il Marché du Film 2022 sarà, si spera, il vero mercato post-pandemia dopo le difficoltà che l’industria ha dovuto affrontare nel 2020 e nel 2021. Tuttavia, il Marché deve guardare avanti, reinventarsi e riflettere sulle domande che ora vengono poste. Il Consiglio di amministrazione, Pierre Lescure e Thierry Frémaux hanno già espresso a Jérôme Paillard l’affetto che hanno per il lavoro svolto dal Marché du Film sotto la sua guida e lo hanno pubblicamente ringraziato per il suo costante impegno, il suo talento messo in campo e la sua costante creatività.

autore
11 Febbraio 2022

Cannes 2022

Cannes 2022

‘La Cospirazione del Cairo’, thriller politico in Egitto, tra Islam e servizi segreti

Una vicenda di torture e spionaggio nel thriller del regista svedese di origine egiziana Tarik Saleh. Vincitore del premio alla miglior sceneggiatura al Festival di Cannes e nelle sale italiane dal 6 aprile 2023 con il titolo La Cospirazione del Cairo

Cannes 2022

Per ‘Le otto montagne’ ci siamo ispirati a ‘La meglio gioventù’

L’incontro con la stampa italiana di Charlotte Vandermeersch e Felix Van Groeningen, Prix du Jury a Cannes 2022: i produttori “Gianani e Gangarossa ci hanno teso una mano per il futuro” e “lavorando a questo film abbiamo conosciuto il cinema italiano contemporaneo: Favolacce, Alice Rohrwacher e il cinema di Carpignano”.

Cannes 2022

Il dono di Lindon e l’emozione di Trinca

La parola alla giuria del 75°. Il presidente Vincent Lindon ha voluto esprimere la gratitudine “per avere cambiato la vita di alcune persone”, mentre l’attrice italiana Jasmine Trinca dichiara "ci salutiamo con il cuore pieno"

Cannes 2022

Cannes, Franceschini: “il cinema italiano è protagonista”

Il ministro della Cultura celebra il premio al film Le otto montagne, con Alessandro Borghi e Luca Marinelli, Prix du Jury, ex aequo con la co-produzione italo-polacca Eo di Jerzy Skolimovski


Ultimi aggiornamenti