Rivelato il trailer italiano di Making of, film diretto da Cédric Kahn che, a un anno dall’anteprima a Venezia 80, uscirà nelle sale dal 26 settembre distribuito da I Wonder Pictures e Unipol Biografilm Collection. Il film rappresenta una critica allo stesso sistema produttivo cinematografico francese, mettendo in scena il dietro le quinte di un tribolato set. Nel ricco cast troviamo: Denis Podalydès, Jonathan Cohen, Emmanuelle Bercot, Stefan Crepon, Emilia Dérou-Bernal, Matilda Kime, Riad Gahmi, Addil Chafaoui e Karim Seghair.
Kahn racconta con sguardo ironico e partecipe il mondo del cinema dall’interno, mettendo a confronto il prima e il dopo umano e professionale di un regista in crisi, Simon (Denis Podalydès) alle prese con un giovane di talento, una troupe allo sbando e un film da salvare.
Affaticato dalle incombenze produttive e da una miriade di fattori che sembra vogliano far andare tutto storto, Simon rischia che il fuoco che l’ha animato per tanti anni si spenga e di perdere di vista quegli stessi ideali di cui il suo film – la storia di un gruppo di operai che tenta di ottenere la gestione della propria fabbrica – vorrebbe farsi portavoce. Suo contraltare ideale, o forse un doppio più giovane che il fuoco ancora non l’ha perso, è Joseph (Stefan Crepon), cooptato casualmente sul set da Simon stesso per realizzare il dietro le quinte del film e liquidato da molti come incombenza d’appendice, ma capace di incarnare il talento grezzo e la passione che scorrono nelle vene di un futuro cineasta.
In una serie di peripezie tragicomiche, i piani del racconto si mescolano e mentre gli operai lottano per il proprio diritto al lavoro contro un cinico sistema capitalistico, sul set le riprese si rivelano una vera e propria corsa a ostacoli, complici anche le intemperanze di un attore primadonna sin troppo esuberante (Jonathan Cohen), a cui si aggiungono le vicende personali e amorose di Simon, in crisi con la moglie, e Joseph, innamorato dell’attrice co-protagonista Nadia (Souheila Yacoub).
Ma sul piano personale forse il destino di Simon e Joseph, anche se sono in due fasi completamente diverse della loro carriera, è lo stesso, quello di ogni cineasta: che la vita personale sia divorata da quella “droga” che è il cinema, un sogno a occhi aperti dove l’arte e la vita diventano la stessa cosa.
«In Making of prendo in gira la figura del regista, ma è anche un autoritratto – dichiara Cédric Kahn. – Mi identifico moltissimo anche nella figura del giovane che vuole fare cinema, perché non sono più come lui, ma lo sono stato. Non è un film autobiografico, ma molto personale».
Makinh of sarà nelle sale italiane dal 26 settembre distribuito da I Wonder Pictures e Unipol Biografilm Collection.
Porky Pig e Daffy Duck, uno dei duetti comici più amati dei cartoni animati, tornano a far ridere sul grande schermo a partire dal 7 novembre con Lucky Red nella commedia sci-fi Un’avventura spaziale. Un film dei Looney Tunes
Appuntamento il 18, 19 e 20 novembre per vedere il film in versione restaurata in occasione dei trent'anni dall'uscita in sala
Liberamente ispirato a I fratelli Karamazov di Fëdor Dostoevskij, sarà al cinema dal 12 novembre distribuito da Magenta Film
Il film sportivo di Deng Chao e Yu Baimei arriva al cinema il 14 Novembre con Imago Communication