La violenza delle organizzazioni criminali e l’abisso verso il quale un padre e un figlio sembrano tendere. Una rivoluzione familiare contro il patriarcato che passa attraverso le libertà sessuali. Sono i temi dei due film premiati a Magma Debut, la festa del cinema d’esordio. L’appuntamento dedicato ai lungometraggi è giunto alla sua terza edizione ed è inserito tra le iniziative 2024 di Magma – Mostra di cinema breve, il festival di cortometraggi di Acireale.
Il Premio Debut 2024 è andato al film Noir Casablanca (Francia-Marocco, 2023) di Kamal Lazraq, che racconta una storia dalle tinte cupe. Dib è un capoclan e, durante una lotta tra cani, si è visto umiliare da un avversario. Assolda, quindi, Hassan per vendicarsi del rivale. Hassan chiede aiuto al figlio per svolgere il compito, in una escalation di rischi e precipizi che mettono in luce le doti dei due attori protagonisti, entrambi esordienti sul grande schermo.
La giuria tecnica, composta da Chiara Barbo, Veronica Flora e Massimo Lechi, ha assegnato a Noir Casablanca il Premio Debut per “la maturità stilistica e la precisione di scrittura con cui il regista è riuscito a trasformare una cupa e violenta storia di genere in uno spiazzante racconto morale”.
Al pakistano Joyland, di Saim Sadiq, presentato a Magma Debut in anteprima nazionale, è andata invece una menzione speciale. “Per aver saputo fondere magistralmente denuncia sociale e melodramma in un vivido e indimenticabile affresco familiare”, si legge nelle motivazioni dei giurati.
Joyland è ambientato a Lahore, megalopoli del Pakistan, ma stringe l’obiettivo fino a portarlo dentro a una famiglia: i Rana, la rappresentazione plastica del patriarcato. È in questo contesto che il più giovane dei rampolli, Haider, già sposato, trova lavoro come in un club. Dove lavora come ballerino insieme a una artista trasgender, di cui si innamora. Una storia che deflagra dentro al nucleo familiare, spingendo tutti a esplorare i propri desideri sessuali.
Anche nel 2024 è stata confermata la direzione artistica di Magma Debut al regista, produttore e sceneggiatore Andrea Magnani. Oltre al film vincitore e alla menzione speciale, sono stati proiettati, tra il 24 e il 28 giugno 2024, anche Augure – ritorno alle origini, di Baloji; Upon entry, produzione spagnola diretta da Alejandro Rojas e Juan Sebastián Vásquez; e Io vivo Altrove!, esordio alla regia dell’attore Giuseppe Battiston, commedia ispirata al romanzo Bouvard e Pécuchet di Gustave Flaubert.
Tutte le proiezioni si sono svolte al Cinema King di Catania, con la sola eccezione della serata conclusiva che si è svolta ieri sera in un’Arena Eden gremita, ad Acireale, alla presenza dello stesso Giuseppe Battiston, che ha risposto alle domande del pubblico.
Magma Debut è inserito all’interno del cartellone di Magma – Mostra di cinema breve 2024. È realizzato dall’associazione culturale Scarti, in collaborazione con il Comune di Acireale e grazie al sostegno della Regione Siciliana, Assessorato Turismo, Sport e Spettacolo – Sicilia Film Commission. (gp)
A Jasmine e Rino di Vittoria il riconoscimento come Migliori Personaggi dell'anno. La serata di premiazioni si è conclusa con un saluto di Nanni Moretti
9-11 aprile, Casa del Cinema: si accendono i riflettori sul racconto audiovisivo delle aziende. Inaugurata l’edizione 2025 con un riconoscimento speciale per il corto realizzato per Fondamentale – la Filiera delle Costruzioni
L'AD di Cinecittà premiata alla 34ma edizione del riconoscimento dedicato all'eccellenza al femminile
WILD FILMMAKER ottiene il sostegno del premio Oscar Francis Ford Coppola e raggiunge il record di partecipanti per l'8 & Halfilm Awards, evento dedicato a Federico Fellini che verrà presentato a Cannes