Maggio: gli incentivi alla produzione

Dall'Alto Adige al Piemonte alla Calabria: un excursus sulle occasioni di finanziamento per le produzioni che decidono di girare sul territorio italiano, tra bandi in scadenza e di nuova pubblicazione


A maggio sono tante le occasioni di finanziamento per le produzioni che decidono di girare sul territorio italiano, tra bandi in scadenza e di nuova pubblicazione.

L’8 maggio è la seconda scadenza prefissata per il 2019 per presentare la richiesta di finanziamento attraverso il fondo gestito da IDM Südtirol. Il bando, che mette a disposizione complessivi 5 milioni di euro l’anno, è rivolto alle società di produzione che decidono di girare in Alto Adige, a patto che investano sul territorio il 150% di quanto ricevuto.

Dal 17 maggio al 17 giugno si apre la seconda finestra dell’avviso pubblico per l’attrazione di produzioni nazionali e internazionali in Calabria, che quest’anno ha un budget di 1,35 milioni di euro. Anche in questo caso il vincolo principale è la spesa sul territorio del 110% del contributo erogato.

C’è tempo fino al 30 giugno per rientrare nella seconda tranche di incentivi alle produzioni previsti dal Friuli-Venezia Giulia Film Fund, per il quale sono previsti fino a 280mila euro di contributi per lungometraggi, film di animazione, film tv, serie tv, opere per il web e fino a 30mila euro per documentari, cortometraggi, video musicali.

Sono tante le opportunità di finanziamento in Piemonte: la seconda sessione del Film Tv Fund, rivolta a lungometraggi e fiction tv con un budget di 500mila euro scade il 25 luglio; mentre si aprono in questi giorni i bandi per documentari e cortometraggi, con scadenze il 15 giugno e il 15 dicembre. Si è aperta il 16 aprile e si chiuderà il 15 giugno la terza finestra 2019 dell’Apulia Film Fund, che complessivamente mette a disposizione dieci milioni di euro per il triennio 2018-2020.

L’11 giugno scade la seconda sessione per presentare domanda di contributo per il Trentino Film Fund, destinato a sostenere la realizzazione e la diffusione di opere cinematografiche, televisive e di documentario girate in Trentino, al fine di favorire lo sviluppo dell’economia locale e/o di promuovere il patrimonio ambientale, culturale e storico del Trentino.

La Regione Lazio mette a disposizione nove milioni di euro per le società che vogliono richiedere sovvenzioni per la produzione di opere audiovisive e cinematografiche: ciascuna di esse può presentare fino a quattro progetti per un contributo massimo di 500mila euro.

Infine, come per gli altri mesi, i primi dieci giorni di maggio si può richiedere un sostegno alla produzione audiovisiva in Valle d’Aosta fino a 80mila euro e fino a 180mila per opere di particolare rilevanza artistica e/o economica). Il fondo ha l’obiettivo principale di promuovere e valorizzare il patrimonio culturale, ambientale, paesaggistico, turistico, rurale, storico e le tradizioni della Valle d’Aosta.

 

Maggiori informazioni su www.italyformovies.it

autore
M.S.
,
08 Maggio 2019

Bandi

Bandi

“Per Chi Crea”, riparte il programma di MiC e SIAE per gli under 35

Attraverso quattro bandi vengono destinati 9,7 milioni di euro alla creatività dei giovani. Le candidature dovranno essere presentate entro il 30 ottobre

Bandi

La Bottega della Sceneggiatura, al via la terza edizione

L’iniziativa di Premio Solinas e Netflix dedicata ai giovani talenti che vogliono intraprendere un percorso nel mondo della sceneggiatura seriale

Bandi

Online l’avviso pubblico per “Distributori indipendenti”

Con questo nuovo bando da 974.696 euro la Regione Lazio finanzierà i progetti cinematografici e audiovisivi selezionati

Bandi

Gorizia: ANAC partner di Via della Creatività, progetto di residenze artistiche

L'obiettivo delle residenze è quello di offrire ai candidati e alle candidate, all'interno del Borgo Castello di Gorizia, concentrazione e ispirazione appropriate per dar vita, sviluppare o finalizzare i propri progetti.


Ultimi aggiornamenti