Madalina Ghenea è la madrina del Tropea Film Festival, l’event0 ideato e diretto da Emanuele Bertucci, che si terrà a Tropea fino al 14 settembre. Quest’anno, la kermesse è dedicata a Marcello Mastroianni per celebrare il centenario della sua nascita.
Supportato dalla Fondazione Calabria Film Commission e dal Comune di Tropea, il Tropea Film Festival anima diverse location storiche e suggestive del borgo calabrese affacciato sul Tirreno, come piazza Cannone, l’Affaccio Raf Vallone, Palazzo Santa Chiara, e l’Antico Sedile dei Nobili, dove avranno luogo le serate finali e la premiazione dei film in concorso.
Il programma di quest’anno è ricco di eventi, tra incontri, masterclass e proiezioni.
Tra gli ospiti d’onore figurano Matt Dillon e Matteo Garrone. L’attore americano sarà protagonista di un evento speciale, mentre il regista italiano presenterà il suo film candidato all’Oscar, “Io capitano”, e discuterà ampiamente della sua carriera cinematografica.
Una giuria presieduta dal regista e sceneggiatore Mimmo Calopresti sceglierà i vincitori delle tre sezioni competitive: Cortometraggi, Documentari e Lungometraggi.
Fuori concorso sarà proiettato il film Mascaria di Isabella Leoni, accompagnato da tutto il cast, tra cui Fabrizio Ferracane (che terrà anche una masterclass) e Fortunato Cerlino (in collegamento remoto).
Dall’8 al 14 settembre, proiezioni, premi, mostre e dibattiti con un occhio al territorio ed all’ambiente. L’anteprima alla Mostra del Cinema di Venezia con la madrina Madalina Ghenea