MAD, la società produttrice del primo cartone animato italiano ‘adult oriented’, L’arte della felicità, sarà premiata come studio di animazione dell’anno al Cartoons on the bay 2014.“Grazie di cuore alla Rai e a Rai Fiction per questo importante riconoscimento”, dice Luciano Stella, produttore e fondatore di MAD.
E continua: “In questi anni abbiamo lavorato seguendo le tracce della grande tradizione italiana e investendo su un team composto da giovani talenti capaci di spaziare dal disegno all’animazione, dalla regia alla musica. Il premio a MAD è un incoraggiamento a coloro, che nonostante tutto, continuano a costruire le aziende del futuro”. Il Pulcinella Award si aggiunge ai numerosi riconoscimenti internazionali ricevuti da MAD per il film di Alessandro Rak. La premiazione si terrà giovedì 10 aprile a Venezia a Palazzo Labia sede dell’intera manifestazione.
La regista riceverà il premio per La Chimera il 13 novembre, con la proiezione del suo nuovo cortometraggio Allégorie citadine e un incontro
La motivazione del riconoscimento: “è un approccio sorprendente, commovente e innovativo al tema molto delicato dell'adozione”
"Costruisce ponti fra culture, generazioni e popoli”, si legge nella motivazione del riconoscimento, che per la prima viene attribuito a un regista che “si muove tra il più sofisticato cinema d'autore e l'attenzione per il pubblico”
La premiazione si terrà il 3 dicembre presso la sala Lo Schermo Bianco di Bergamo. La giuria include figure di spicco come la produttrice Elisabetta Olmi e il critico cinematografico Massimo Lastrucci