Il docu-film di Gianfranco Pannone ma che Storia… si è aggiudicato il premio come miglior film documentario al 3° festival del cinema italiano di Madrid, rassegna organizzata da Cinecittà Luce insieme all’Ambasciata d’Italia a Madrid e all’Istituto Italiano di Cultura di Madrid.
La giuria composta dalla regista Arantxa Aguirre, dal direttore della sede di Madrid del centro Juan Carlos I della New York University e documentarista John J. Healey e dal regista Jorge Grau ha conferito il premio al film di Pannone “per la maestria nell’uso dei diversi materiali sia d’archivio che letterari e musicali”.
Presentato all’ultima Mostra del Cinema di Venezia, il film utilizza documenti eterogenei per raccontare il cammino dell’Italia nei suoi primi 150 anni di unità nazionale: le immagini dell’Archivio Storico Luce; le parole di scrittori e intellettuali, da Leopardi a Bobbio, da Sciascia ad Arbasino a Pascale; infine le musiche, con un ruolo decisivo, in una selezione dalle opere di Verdi e dal nostro canzoniere popolare, curata da Ambrogio Sparagna.
“Il nostro Risorgimento ha in sé qualcosa di grandioso – ha dichiarato il regista – che va ricordato e anche difeso. Per questo motivo non mi sono soffermato solo sulle miserie degli italiani, ma attraverso l’utilizzo della nostra grande musica, quella di Verdi e quella composta dai canti popolari ho voluto rappresentare un paese vivo”.
Da metà gennaio il film sarà distribuito in un circuito di cinema d’essai in Italia, e da febbraio all’estero, a partire da Parigi e Bruxelles.
L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia
Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre
La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.
E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk