Marco Müller sarà nominato coordinatore del Festival del film di Roma nei prossimi giorni, in attesa dell’incarico di direttore a giugno. Per uscire dall’impasse è questa la via che sarebbe stata concordata nel corso dell’incontro, svoltosi ieri, tra Gian Luigi Rondi, Renata Polverini e Gianni Alemanno, presente Gianni Letta.
Ora la parola passa alla riunione dei soci fondatori, in programma giovedì 19 gennaio, che dovrà anche affrontare il deficit di bilancio del Festival pari a un milione e 350mila euro. Determinante sarà il voto di Carlo Fuortes, in rappresentanza della Fondazione Musica per Roma, non avendo nominato la Regione il proprio rappresentante accanto a quelli di Comune, Provincia e Camera di Commercio. Mentre per martedì 24 gennaio è convocato alle ore 12 il Consiglio di Amministrazione straordinario della Fondazione Musica per Roma con all’ordine del giorno ‘Deliberazioni sulla partecipata Fondazione Cinema per Roma’. In quella sede verrà probabilmente deciso il sostegno o meno alla candidatura di Müller da parte di Fuortes.
Nel frattempo parole a favore della candidatura dell’ex direttore della Mostra di Venezia arrivano dal presidente dell’Anica Riccardo Tozzi: “Ci auguriamo che l’eventuale carica di coordinatore non impedisca a Müller di mettersi a lavorare al più presto, non c’è un minuto da perdere”.
Anche dal Pd, nonostante le dichiarazioni contrarie del consigliere comunale Paolo Masini e di quello regionale Enzo Foschi, arriva il via libera di Matteo Orfini responsabile Cultura e Informazione: “Non può essere la politica a decidere cosa si fa e cosa non si fa. A cominciare proprio dalle nomine che dovrebbero essere trattate come si tratta quella di un primario ospedaliero nella sanità. Aggiungerei che se si fosse fatto un bando su base curriculare per la ricerca del direttore del Festival di Roma, Müller l’avrebbe vinto”.
In attesa delle prossime puntate, i rumors danno l’AD di Cinecittà Studios Lamberto Mancini e l’AD di Cinecittà Luce Luciano Sovena in corsa per l’incarico di DG del Festival di Roma ora ricoperto da Francesca Via e l’attuale responsabile nazionale del mercato nazionale Diamara Parodi, candidata alla direzione di The Business Street-Mercato Internazionale al posto del dimissionario Roberto Cicutto.
L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia
Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre
La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.
E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk