‘L’uomo e la bestia’, al via il film partecipato

Terzo documentario collettivo, un progetto ideato da Antonietta De Lillo per creare un cinema sostenibile e partecipato


Terzo “film partecipato”, ideato dalla regista e produttrice Antonietta De Lillo, dopo Il pranzo di Natale (2009) e Oggi insieme domani anche (2012).

Grazie al bando FARE UN FILM – supportato dal MIC – Pnrr/digitalizzazione, innovazione, cultura – Next Generation EU – e indirizzato a tutti gli autori che desiderano realizzare opere di cinema del reale, sarà possibile esplorare il rapporto tra L’uomo e la bestia e l’evoluzione del significato di “bestialità” nei linguaggi e negli immaginari contemporanei. Un’indagine documentaristica che sfrutta le nuove tecnologie digitali per esplorare il complesso rapporto tra il mondo umano e animale, in tutte le sue sfaccettature. Il progetto mira a creare, da una parte, un cinema circolare e sostenibile attraverso una collettività di sguardi, dall’altra aiuta a realizzare opere di singoli registi sostenendoli anche nella diffusione. La partecipazione è gratuita e il bando di selezione chiuderà il 31 dicembre 2023.

Tra le candidature pervenute, saranno selezionati dieci autori per ogni città, per un totale di trenta, che parteciperanno gratuitamente ai workshop previsti tra febbraio e marzo 2024 in tre città italiane: Palermo, Napoli e Roma.

Dopo i workshop, tre giurie di qualità, composte da figure di rilievo nel panorama cinematografico italiano, selezioneranno due progetti per ciascuna sede dei workshop, per un totale di sei vincitori. Ogni vincitore riceverà un Premio di € 3.000e avrà accesso ad un tutoraggio artistico e produttivo fornito da marechiarofilm.

Sarà assegnato il Premio AAMOD – Archivio audiovisivo del movimento operaio e democratico a uno dei progetti che prevedono il riuso di materiale d’archivio tra i partecipanti ai workshop, con la cessione dei diritti di tre minuti di repertorio da utilizzare per la realizzazione dell’opera.

Il Premio Solinas offrirà l’opportunità a uno dei sei finalisti di partecipare agli incontri professionali nell’ambito del Premio Solinas – Documentario per il Cinema 2024.

I sei vincitori realizzeranno le loro opere entro gennaio 2025 e presenteranno un estratto dei loro documentari durante l’evento conclusivo di FARE UN FILM.

L’uomo e la bestia – marechiarofilm

 

redazione
07 Novembre 2023

Documentari

Documentari

‘Navalny’, il doc premio Oscar torna in sala

In seguito alla tragica morte di Alexei Navalny, il documentario di Daniel Roher torna nei cinema per una serie di proiezioni evento

Connected
Documentari

‘Connected’: il doc che analizza l’arrivo dell’Intelligenza Artificiale

Il film arte dall'idea che la tecnologia abbia assunto un ruolo predominante nella vita di ognuno, permeando sia la sfera sociale che quella lavorativa e domestica, a differenza del passato. Anteprima ufficiale al cinema Anteo di Milano il 22 febbraio

Documentari

‘Smoke Sauna’, continua la programmazione in sala del doc estone

Il film diretto da Anna Hints, vincitore del Sundance Film Festival 2023, resterà ancora nei cinema italiani grazie all'ottimo riscontro ottenuto

Documentari

‘La bussola’, il doc sul “collezionista di stelle” al cinema dal 12 al 14 febbraio

Il film di Andrea Soldani presentato in anteprima alla Festa del Cinema di Roma arriva nelle sale con Adler Entertainment. Al centro la storia del celebre music club che rivoluzionò la musica italiana


Ultimi aggiornamenti