Lunedì 4 dicembre, la rassegna stampa

Nella rassegna di oggi l'autobiografia di Gabriele Salvatores, Oliver Stone a Bologna per il documentario sul Nucleare, il divorzio di David Lynch e gli ultimi imperdibili trailer


Ogni mattina CinecittàNews vi presenta un panorama delle notizie con cui i media seguono il mondo dell’audiovisivo.

LA VITA DI SALVATORES
Presentata l’autobiografia del regista premio Oscar Gabriele Salvatores, scritta a quattro mani con Paola Jacobbi. “Ho una pessima memoria – racconta il regista al Corriere della Sera – ma chiacchierando a ruota libera con Paola sono affiorati molti ricordi e così eccomi con il riepilogo della vita”. Nel dialogo si affronta la fondazione del Teatro dell’Elfo e i primi successi cinematografici, attraverso una vita d’arte e ricerca. “Il cinema è sempre stato la mia passione, da piccolo giocavo con le ombre cinesi e le lenzuola stese”.

IL NUCLEARE DI OLIVER STONE
Il regista Oliver Stone è in Italia per la promozione del suo nuovo documentario dedicato all’energia nucleare, Nuclear Now, dal 6 dicembre in onda su La7. “Solo l’atomo ci salverà – dichiara nel corso delle sue presentazioni – ogni paese deve impegnarsi ad andare in questa direzione volontariamente e da solo”. Il film è stato prodotto da Stefano Buono, fisico e ceo di NewCleo.

NAPOLI SET APERTO
Napoli sempre più set a cielo aperto. Boom di produzioni nella città, con un investimento che nel 2023 arriva ai 26 milioni di euro. Dal commissario Ricciardi a Mina Settembre, solo l’ultima produzione di Sorrentino girata in città ha prodotto costi per 9 milioni. Per questo, riferisce al Mattino il coordinatore delle Politiche Culturali del Comune Sergio Locoratolo, “per il 2024 si punta a superare i 30 milioni di investimenti derivanti da film o serie”.

DAVID LYNCH DIVORZIA
Il regista statunitense di separa dalla moglie Emily Stofle dopo 14 anni di matrimonio. La moglie chiesto la custodia legale e fisica esclusiva della figlia di 11 anni Lula Boginia. Si tratta del quarto divorzio per il regista premio Oscar. Nel 2006 i coniugi avevano collaborato sul set di Inland Empire.

I TRAILER AMAZON
Distribuiti nel weekend alcuni dei trailer più discussi del momento. Oltre alla quarta stagione di The Boys, anche le prime immagini di Fallout, il teaser della seconda stagione di Halo e l’annuncio della terza stagione di Reacher, anticipata da Amazon in una breve clip che anticipa i nuovi episodi.

redazione
04 Dicembre 2023

Rassegna stampa

La rassegna del venerdì
Rassegna stampa

01 marzo 2024, la rassegna stampa

Naturalmente è la scomparsa di Paolo Taviani a dominare le pagine principali della rassegna di oggi. Ma c'è anche la rinascita di Cinecittà, ben spiegata in un articolo di 'Avvenire'

Rassegna stampa

29 febbraio 2024, la rassegna stampa

L’uscita del biopic tv Margherita delle stelle e le recensioni di Dune - Parte 2 affollano le pagine di spettacolo. Ma ci sono anche le interviste a Jessica Chastain e a Kate Winslet, e agli autori di No Other Land. Poi la pubblicità in arrivo nei film su Amazon Prime e gli articoli sulla rinascita del cinema d’autore e sugli Oscar.

Rassegna stampa

28 febbraio 2024, la rassegna stampa

Le recensioni di Ancora un'estate e Dune - Parte Due. Le star del cinema viste da "Donna Moderna" e "Vanity Fair"

Rassegna stampa

27 febbraio 2024, la rassegna stampa  

Toni Servillo “attore militante” per Caracas; La zona d’interesse come un Grande Fratello; Tom Cruise diretto da Iñárritu; Bellucci, Nastro d’Argento per la sua Callas; Harry Potter diventa serie; Gassmann e Pandolfi: premio Agnes


Ultimi aggiornamenti