Lucio Dalla, omaggio delle Giornate professionali

Anteprima di Senza Lucio, il film di Mario Sesti che ripercorre la vita dell'artista con le testimonianze di Marco Alemanno, Renzo Arbore, Piera Degli Esposti, Peppe e Toni Servillo, Charles Aznavour


Gli omaggi a Sophia Loren e Lucio Dalla, la proiezione di diversi film in anteprima, la Festa di accensione dell’Albero di Natale e la cerimonia di consegna dei Biglietti d’Oro 2014 (3 dicembre al Teatro Tasso alle 21.30) sono tra gli appuntamenti, in programma dal 30 novembre al 6 dicembre, che le Giornate Professionali di Cinema dedicano al pubblico della città di Sorrento.

Realizzati nell’ambito del progetto “M’illumino d’inverno”, promosso dal Comune di Sorrento con il MiBACT e la Regione Campania, gli appuntamenti saranno aperti domenica 30 novembre (Teatro Tasso, ore  21.30) dall’anteprima di Senza Lucio, il film di Mario Sesti, girato in parte anche a Sorrento, che ripercorre la vita professionale e privata di Lucio Dalla, attraverso gli occhi della persona che gli è stata più vicina negli ultimi vent’anni, Marco Alemanno, e il ricordo di tanti amici come Renzo Arbore, Piera Degli Esposti, Peppe e Toni Servillo, Charles Aznavour.
Un omaggio a Sophia Loren, cittadina onoraria di Sorrento, è in programma per venerdì 5 dicembre (Teatro Tasso, ore  21.30) quando verrà proiettato il film di Ettore Scola Una giornata particolare. Il film verrà presentato nella versione restaurata, a cura del CSC-Cineteca nazionale e in collaborazione con Surf Film.

Tra le altre anteprime in programma per il pubblico: Nomi e cognomi di Sebastiano Rizzo con Maria Grazia Cucinotta Enrico Lo Verso, che saranno presenti in sala (2 dicembre – Teatro Tasso, ore  21.30); Pride di Matthew Warchus (4 dicembre – Teatro Tasso, ore  21.30); Pedro Almodovar presenta: storie pazzesche di Damian Szifron.
Queste anteprime vanno ad aggiungersi a quella già annunciate del film natalizio Un amico molto speciale di Alexandre Coffre (1 dicembre – Teatro Tasso, ore  21.30), di Big Hero 6 (1 dicembre – Hilton Sorrento Palace, ore 18.15) e di The Rover di  David Michôd (5 dicembre – Teatro Tasso, ore  18.00).
Altre anteprime saranno annunciate nei prossimi giorni. Per la città sono in programma inoltre due proiezioni per le scuole, a cura dell’Agiscuola, dei film Corri ragazzo corri di Pepe Danquart e Cristiada di Dean Wright.

autore
14 Novembre 2014

Giornate Professionali 2014

Giornate Professionali 2014

Blockbuster e autori italiani: le speranze per l’esercizio 2015

Molto positiva l'accoglienza da parte degli operatori per i listini presentati dalle case di distribuzione, a Sorrento, durante le Giornate Professionali di Cinema. “I titoli annunciati in questi giorni – commenta il presidente dell’ANEC, associazione nazionale degli esercenti cinematografici, Luigi Cuciniello – sono soddisfacenti, e fanno ben sperare l’esercizio". Tra i potenziali blockbuster, Big Eyes, Exodus e il nuovo Terminator. Ma anche la produzione italiana è molto agguerrita, tra Siani, Zalone, Moretti, Garrone e Genovesi

Giornate Professionali 2014

Lillo & Greg e il sogno della regia

Il duo comico, premiato a Sorrento con il Biglietto d'oro, parla del nuovo film targato De Laurentiis, Un Natale stupefacente, diretto da Volfango De Biasi, in uscita il 18 dicembre. Nel cast Ambra Angiolini, Paola Minaccioni, Paolo Calabrese, Francesco Montanari e Riccardo De Filippis. “Il cinepanettone ha sempre resistito e sempre resisterà perché è un fenomeno unico: è tradizione andare al cinema in famiglia. L’intento è chiaro, far ridere e intrattenere”, dicono i due attori. E rivelano l'intenzione di scrivere e dirigere un film in proprio

Giornate Professionali 2014

Prima scena dal nuovo Sorrentino

Applausi a Sorrento per un'anticipazione dal nuovo film La giovinezza. Nella sequenza proiettata Madalina Ghenea nuda incanta Harvey Keitel e Michael Caine

Giornate Professionali 2014

Metti Belen tra due gay

Il regista Massimo Cappelli risponde alle polemiche infuriate in questi giorni a seguito della notizia che il suo nuovo film Non c’è due senza te, commedia degli equivoci gay friendly, sia stato decretato di interesse culturale dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo. A scatenare il dissenso sembra esser stata soprattutto la presenza nel cast della show girl Belen Rodriguez: "Dove c'è lei, scatta subito qualche discussione, ma la nostra migliore risposta sarà il film"


Ultimi aggiornamenti